A- A+
Roma
L'Accademia della Crusca ha il suo primo presidente romano: Paolo D'Achille

L'Accademia della Crusca ha un nuovo presidente e per la prima volta è un romano. Si tratta di Paolo D'Achille che prenderà il posto di Claudio Marazzini che lascia la carica dopo tre mandati.

Marazzini resterà come presidente onorario. D'Achille fino ad ora era stato il vicepresidente dell'Accademia. Il nuovo consiglio direttivo dell'Accademia è composto dal nuovo presidente Paolo D'Achille (presidente), Rita Librandi (vicepresidente), Annalisa Nesi (accademica segretaria), Federigo Bambi e Rosario Coluccia (consiglieri).

Chi è il nuovo presidente

Paolo D'Achille è nato a Roma nel 1955 ed è uno storico della lingua italiana. Nella sua carriera si è occupato dei rapporti tra il parlato e lo scritto, della produzione semicolta, della lingua del melodramma, delle scritture esposte, di vari problemi di morfologia, sintassi e lessico. Inoltre ha studiato i neologismi e le varietà regionali dell'italiano. Ha inoltre condotto ricerche sulla situazione linguistica romana e laziale dal Medioevo all’età moderna e del dialetto romanesco dall'Ottocento a oggi. Dal 2015 è responsabile del Servizio di consulenza linguistica dell'Accademia e direttore del periodico "La Crusca per voi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
accademia della cruscapaolo d'achillepresidenteromano






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.