A- A+
Roma
L'Agenzia delle Entrate scrive: “Controlli sull'Iva del 2023”: una mail truffa

Si firma “Ufficio accertamenti, Direzione nazionale Agenzia delle entrate” e rende noto ai contribuenti che sono emerse alcune incoerenze nelle liquidazioni periodiche per il II trimestre 2023”. Ma è la solita truffa via mail, il classico phishing.

Il mail bombing dei truffatori colpisce ancora e se prima la traduzione in italiano era affidata a sistemi balordi, con l'aiuto dell'Intelligenza artificiale, i testi diventano sempre più raffinati. L'ultima recita così: “dall'esame dei dati e "dei" liquidazioni relativi alla Divulgazione delle liquidazioni periodiche Iva, da lei mostrate per Il trimestre 2023, avvengono emerse alcune incoerenze. Le spiegazioni relative alle incongruenze riscontrate sono accessibili nel "Cassetto fiscale" (sezione l'Agenzia) disponibile dal sito internet dell'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e in versione completa nell'archivio allegato alla presente e-mail”.

mail truffa agenza entrate
 

La doppia elle tradisce il mittente

Poi la frase di rito: “La presente e-mail è stata generata automaticamente , pertanto la preghiamo di non rispondere a questo recapito di posta elletronica”, con la doppia elle che tradisce il tentativo di convincere l'utente a cliccare su un improbabile sito brasiliano. Chi prosegue mette a rischio i dati personali.

Cosa fare? Vietato cliccare sul link e cancellare il messaggio.

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.