A- A+
Roma
L'alcol è una piaga per gli adolescenti. 9 su 10 bevono, il 40% si ubriaca

Alcol compagno di gioco e divertimento: per gli adolescenti italiani è normale bere bevande alcoliche.

 

Lo fanno quasi 9 ragazzi su 10 tra 15 e i 19 anni e al 40% per cento di loro è successo di ubriacarsi. Lo rivela il Rapporto Espad Italia 2016 realizzato con la collaborazione del Cnr.
Le percentuali degli adolescenti che consumano alcol sono da brivido. Secondo lo studio l'86,9% ha ssunto bevande alcoliche almeno una volta nella vita, il 79,3% lo ha fatto nel corso del 2016, il 4,6% per almeno 20 o più volte nell'ultimo mese.
E il consumo riguarda maschi e femmine senza grandi differenze, così come minorenni e maggiorenni: la maggioranza dei minori tra i 15 e i 17 anni confessa di bere alcolici. Nel dettaglio, il consumo, tra i maschi, passa dal 66,5% dei 15enni al 90,3% dei 19enni, e tra le femmine, dal 60,4% all'87,4%. E' il passaggio tra i 15 e i 16 anni il momento topico che fa registrare il più forte incremento.

I numeri sono preoccupanti anche per quanto riguarda le conseguenze da alcol: oltre il 40% degli intervistati ha dichiarato di essersi ubriacato, o meglio, di aver barcollato nel camminare dopo aver bevuto, di non essere riuscito a parlare, o di aver vomitato e dimenticato l'accaduto. Al 12% è successo nel mese precedente l'intervista.

C'è poi il fenomeno del “binge drinking”, ovvero bere cinque o più bevande alcolice nel corso di un'unica serata. Nel corso dei 30 giorni precedenti l'intervista, si è divertito così il 38% dei maschi e il 29,7% delle fanciulle. Con un crescendo nell'età: dal 22,7% dei 15enni al 48,5% dei 18enni maschi e dal 19,4% al 35,7% delle ragazze.

Tags:
alcoladolescentistudenticonsumo alcol giovanidipendenza da alcolespad italiacnrbinge drinking
Loading...




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Coronavirus, la grande abbuffata della Raggi. Anche all'Atac il premio Covid

Coronavirus, la grande abbuffata della Raggi. Anche all'Atac il premio Covid

i più visti
i blog di affari
Il Decreto Ristori Quater. La sintesi di Alessia Potecchi, del PD di Milano
Paolo Brambilla - Trendiest
Umberto La Morgia. Diretta Facebook “La tutela della vittima, Oltre il Genere”
Redazione Trendiest News
Proroga rottamazione: soddisfazione di Camera Civile Salentina

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.