A- A+
Roma
L'Anac sullo scandalo Policlinico: “Lavori finanziati da 23 anni mai iniziati”

L’Anac, con una delibera del 6 Settembre ha contestato l’inerzia delle amministrazioni coinvolte nei lavori di ristrutturazione del Policlinico Umberto I° di Roma che si pone “in generale contrasto con i principi di buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione, nonché con i principi sanciti dal Codice degli Appalti”. Lavori finanziati da 23 anni e mai iniziati.

Il caso in esame riguarda il progetto di ristrutturazione del Policlinico, finanziato nel 1998 con uno stanziamento di oltre 241 milioni di euro, e che in 23 anni non ha visto il concreto avvio di alcun lavoro. I fondi, in origine previsti per la ristrutturazione di tutti i 46 edifici che compongono il complesso ospedaliero, sono oggi appena sufficienti per la ristrutturazione di 17 edifici.

Sui lavori di ristrutturazione previsti anche ulteriori finanziamenti dal Pnrr

L’Anac, dopo aver ripercorso tutte le tappe procedurali della vicenda già oggetto di interesse da parte della Corte dei Conti, ha evidenziato i ritardi sia nella progettazione che nell’attuazione degli interventi, così come nell’attivazione delle specifiche procedure di appalto.

Regione Lazio ha 120 giorni per una proposta di soluzione

L’Anac raccomanda alla Stazione Appaltante il rispetto dei tempi previsti dal cronoprogramma degli interventi finanziati con fondi PNRR e dà mandato all’Ufficio di Vigilanza di inoltrare la delibera all’Azienda ospedaliero – universitaria Policlinico Umberto I e alla Regione Lazio, invitandoli a presentare entro 120 giorni, una prima proposta di risoluzione delle problematiche in essere, con particolare riferimento all’ottimale utilizzo dei fondi residui e ai primi interventi da porre in essere per il rispetto del cronoprogramma.

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.