A- A+
Roma
L'erba alta invade la scuola: il Comune sostituisce i giardinieri con una rete

di Massimiliano Martinelli


Niente pecore, giardinieri o manutenzione straordinaria. L'erba alta invade una scuola di Mostacciano e il Comune corre ai ripari alzando una recinzione.


È l'ultima innovativa soluzione contro il problema dell'erba alta, che infesta le aree verdi della Capitale e peggiora di giorno in giorno con l'arrivo dell'estate. La manutenzione, la potatura e la messa in sicurezza delle alberature sono in tal senso di competenza del Comune, ma è difficile pensare a giardinieri onnipresenti, immediati e sempre efficienti. In un istituto in zona Torrino-Mostacciano, una scuola elementare, si è così giustamente pensato di arginare il problema dividendo l'area in due zone; quella precisa, pulita e potata e quella ancora incolta. I bambini della scuola Guglielmo Pallavicini possono così usufruire del giardino-recinto senza perdersi nella boscaglia circostante. Semplice ed efficace.

La messa in sicurezza dell'area è stata sostanzialmente risolta delimitando l'angolo delle erbacce, che ora attende pazientamente di essere potato e riaperto. Un giro di nastro arancione ed ecco superato l'ostacolo. Ovvero, tenere i bambini lontani dall'erba alta e congelare i lavori fino a data da destinarsi, facendo magari leva  sull'imminente fine delle lezioni. Il trionfo del "fai da te" e dell'approsimazione, del pressapochismo e dell'incuria, che nelle piccole come nelle grandi come dominano incontrastati. Accomunando in tal senso tanto il centro quanto le periferie di Roma.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comunedegradoerba altagiardinierimostaccianoromascuola elementare






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.