A- A+
Roma
“L'olio di palma è buono e fa bene”. La sfida degli esperti un po' partigiani

“L’Olio di palma è buono e fa bene”. Lo sostengono, carte e dati scientifici alla mano, il Presidente dell’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile, Giuseppe Allocca, Carlo Alberto Pratesi docente di Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università Roma Tre (che segue per l’Unione le tematiche ambientali e della sostenibilità) e Giorgio Donegani, Tecnologo alimentare e Divulgatore scientifico.


“Il palma è un olio utile e sicuro, da sempre usato in tutti i paesi europei ed extraeuropei, senza limitazioni. Inoltre il “palma” è più sostenibile degli altri oli vegetali, perché la sua produzione impiega meno terreni, acqua fertilizzanti e pesticidi”, questo hanno affermato all'unisono a nome dell’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile. Ma c’è di più: per coltivare l’olio di Palma servono 6 volte meno terreni rispetto a quello di girasole e 15 volte meno girasole rispetto all’olio di colza. Da un punto di vista alimentare l’Olio è stato letteralmente demonizzato con una mistificatoria campagna di disinformazione mediatica, tanto da costringere alcuni produttori di alimenti di largo consumo a scrivere sui propri prodotti: non contiene Olio di Palma.

"Il Palma è utilizzato in numerose preparazioni alimentari e proprio per questo motivo i detrattori hanno provato a demonizzarlo accusandolo di contribuire in modo eccessivo all’assunzione di grassi saturi” afferma Allocca, “ma, guardando ai dati più recenti, è evidente che questo ingrediente contribuisce per meno del 20% della quantità di grassi saturi che assumiamo giornalmente. Il restante 80% viene invece da altri alimenti. Insomma è stato creato allarmismo totalmente ingiustificato".

Da notare poi che se si volesse sostituire questo prodotto con la colza servirebbe un'estensione di terreni 5 volte maggiore per avere la stessa quantità di olio, che salirebbero a 6 volte di più per il girasole e addirittura a 9 volte più per la soia o a 11 in più per l’olio di oliva. Insomma, per ottenere lo stesso quantitativo di Olio di Palma con la soia, servirebbe una superficie pari a 5 volte l’Italia, un’enormità. Discorso analogo vale per i pesticidi. Il palma impiega circa 2 Kg a tonnellata di pesticidi, molto meno del girasole che ne usa 6 chilogrammi per ogni tonnellata.
Secondo i dati Istat, nel 2015, in Italia se ne sono importate, per usi alimentari, 386.000 tonnellate: praticamente la stessa quantità di 10 anni fa (nel 2005 erano infatti 325.000). Inoltre, del Palma importato in Italia, circa il 25-30% riprende la strada dell’estero, visto che i prodotti in cui viene utilizzato sono uno dei vanti del Made in Italy esportati in tutto il mondo. A questo va aggiunto che negli anni è stato utilizzato in sostituzione degli acidi grassi trans e che è dotato di alcune caratteristiche che lo rendono unico tra gli oli vegetali.

Le indicazioni dei nutrizionisti sull'Olio di Palma sono sintetizzabili in due punti: i grassi saturi servono all’organismo e non bisognerebbe assumerne troppi. In questo contesto, è importante ricordare che l’Olio di Palma – come tutti gli ingredienti alimentari – non può essere oggetto di critica negativa tout court, tant’è che la comunità scientifica è concorde nell’affermare che all’interno di una dieta bilanciata, non presenta rischi per la salute e pertanto non c’è motivo di sconsigliarne il consumo purché non sia eccessivo. Esattamente come quello di tutti gli alimenti all’interno di un sano regime dietetico.

E la guerra tra pro e contro va avanti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
benesserecarlo alberto pratesigrassiolio di palmasaluteunione olio di palma






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.