A- A+
Roma
La Casa del Cinema rende omaggio a Gian Luigi Rondi a un anno dalla sua morte

A un anno dalla sua morte, la Cineteca Nazionale e la Casa del Cinema rendono omaggio a Gian Luigi Rondi, il decano dei critici cinematografici nato a Tirano nel 1921.

 

Appuntamento giovedì 21 settembre alle ore 17.30, quando verrà riproposta proiezione del documentario di Giorgio Treves “Gian Luigi Rondi. Vita, cinema e passione”. Risultato di oltre 10 giorni di confessioni, ricordi e rivelazioni del critico, la pellicola riattraversa gli eventi salienti del nostro Paese dal primo dopoguerra al ventennio fascista, dalla Seconda Guerra Mondiale alla Ricostruzione, dal Boom economico alla contestazione degli anni Settanta, fino ai giorni nostri. Gli occhi del critico modulano gli eventi presentandoli con la soggettività di Rondi e le testimonianze di Gilles Jacob, Carlo Lizzani, Ettore Scola, Francesco Rosi, Paolo e Vittorio Taviani, Pupi Avati, Gina Lollobrigida, Margarethe von Trotta e Adriano Ossicini.
Si ripercorre la storia del cinema italiano e dell’Italia del Novecento non solo dal punto di vista artistico, ma anche da quello di uomo impegnato nella politica e nella società del dopoguerra: il coinvolgimento accanto al sottosegretario Giulio Andreotti nel rilancio del cinema italiano, gli scioperi, le manifestazioni e le mobilitazioni così come i grandi eventi di Roma e non solo.
Il regista Treves parteciperà poi alla discussione delle 18.45, quando grazie a Franco Montini che modererà l'evento, verrà presentato il volume “Gian Luigi Rondi, Tutto il cinema in 100 (e più) lettere”. All'incontro saranno presenti anche Pupi Avati, Enzo Decaro, Felice Laudadio e Luca Verdone.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casa del cinemacinemacinema e passionecinemagraficocineteca nazionalecriticogian luigi rondigian luigi rondi. vitagiorgio treves






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.