La città brucia: due roghi in poche ore. Fuoco a Chinatown, un morto e 2 feriti - Affaritaliani.it

Roma

La città brucia: due roghi in poche ore. Fuoco a Chinatown, un morto e 2 feriti

Due grossi incendi, a distanza di poche ore l'uno dall'altro, decine di squadre di pompieri impegnati per ore. Una enorme nube nera di fumo ha invaso la città dalla zona est fino all'Eur. In ambedue i casi ad andare a fuoco sono stati dei capannoni.
Nel rogo divampato nella notte tra giovedì e venerdì' intorno poco prima della 22 in via della Cisternola, una persona è morta e due sono rimaste ferite. La segnalazione è arrivata alle 21.50: le fiamme si sono alzate da alcuni capannoni gestiti da un imprenditore cinese. Sul posto è intervenuta la polizia con le volanti e le autoradio dei commissariati Casilino, Porta Maggiore e Tor Pignattara e i vigili del fuoco con oltre dieci squadre. I feriti sono due cinesi che si trovavano nei capannoni, uno dei quali si è fratturato una gamba gettandosi dal piano rialzato per fuggire.
I pompieri erano ancora al lavoro nella zona Casilina quando, a qualche chilometro più a sud, le fiamme si sono alzate ancora: alle 9.30 è andato a fuoco un capannone  di circa mille metri quadrati in disuso su via della Magliana all'altezza del civico 297. La struttura in stato d'abbandono, fino alla scorsa estate quando venne sgomberata su richiesta del proprietario, era utilizzata da alcuni senzatetto, soprattutto di nazionalità bulgara. All'interno del capannone sembra ci fossero bombole del gas, mentre nel cortile recintato sono rimasti materassi e biancheria stesa ad asciugare.
Il traffico su via della Magliana è stato deviato, evacuati gli stabilimenti limitrofi al capannone, l'area e' stata transennata e sul marciapiede di via della Magliana è crollata una piccola parte del muro che separa il capannone da uno stabilimento dimateriali da costruzione.
Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco, la Polizia i Carabinieri e la Polizia Locale di Roma Capitale. "Vela de Mar e' un capannone privato abbandonato da anni”, ha spiegato Maurizio Veloccia presidente del Municipio XI. “A luglio scorso è stato sgomberato da 12 persone senza fissa dimora. Abbiamo intimato alla proprietà di metterlo in sicurezza la quale ha fatto alcuni lavori di messa in sicurezza che tuttavia non hanno impedito questo episodio. Un altro incendio è accaduto sempre in questo stabile. Verificheremo se il capannone potrà essere demolito anche per evitare nuove occupazioni".