A- A+
Roma
La crisi affonda le seconde case. Prezzi giù: fuga dalla vista mare

Un mercato immobiliare da incubo con i prezzi delle case in picchiata e investitori a caccia del momento giusto per fare l'affare: la teoria della procrastinazione ha finito per logorare non solo la compravendita in città, ma ancora di più il mercato delle seconde case.
L'appartamento vista mare da tanti visto in passato come un'investimento sicuro ha visto logorare il suo valore nel decennio horribilis della grande recessione iniziata nel 2007. Un vero e proprio tracollo come evidenziato dai dati di Tecnocasa che nel 2014 non ha accennato a fermarsi: maglia nera del litorale ad Ardea dove un “medio usato”  ha visto il suo valore ribassarsi del 9,30%. Ma non va meglio anche nella storica capitale delle villeggiature dei romani, Nettuno, scelta come centro termale e di vacanza fin dai tempi antichi, anche nel 2014 ha visto le seconde case mantenere il trend di deprezzamento del 2013: un costante -6,7% che hanno dopo anno aggredisce il tesoretto dei romani.
Si arresta la fuga da Ostia dove dopo l'ecatombe del 2013 che aveva visto i ribassi dei prezzi delle case sfiorare la doppia cifra fermandosi a -9,1%, nell'ultimo anno ha visto una stabilizzazione al -2,4% che lascia ben sperare gli investitori per un possibile cambio di marcia dopo l'annunciato restyling della città lidense.
Dati di poco diversi nella pentastellata Pomezia dove dopo il crollo dei prezzi registrato tra il 2013 e 2014 (-5,2%), il mercato si avvia alla decrescita zero registrando una flessione nel confronto tra I e II semestre del 2014 di appena un punto percentuale.
Se Roma piange, il resto del Lazio non ride di certo: in provincia di Viterbo male Tarquinia dove dal 2013 i prezzi delle case al mare si sono svalutate di oltre il 10%, sul litorale pontino Formia e Latina hanno registrato una svalutazione di 6 e 7 punti percentuali rispettivamente in confronto con i prezzi del 2013.
Sulla scia del calo dei prezzi, il 2014 ha segnato una crescita delle compravendite sopratutto a Roma dove nel cuore della città si muovono prevalentemente investitori che ricercano in particolare appartamenti per avviare attività di affittacamere e B&B, ma nel quadro di un rallentamento della crisi, secondo gli analisti, un ribasso dei prezzi nelle località turistiche dovrebbe stimolare non solo la domanda di seconda casa, ma anche di chi ha deciso di comprare la sua prima casa lontano dalla città.

Tags:
seconda casalitorale romaostianettuno ardeaitorvaianicaformiagaeta
Loading...
Loading...




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

i più visti
i blog di affari
Separazione consensuale dalla moglie: le rate del mutuo oneri deducibili?
di Francesca Albi*
Ing. Carmine Biello. La generazione elettrica e la transizione
NATURA, RICERCA E SALUTE, IBS, DISPOSITIVI MEDICI
Boschiero Cinzia

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.