A- A+
Roma
La Dolce Vita, da Aiché Nana a Fellini: omaggio all'epoca d'oro di Roma

Ricordi, racconti e testimonianze dell'epoca d'oro di Roma, quando era "l'ombelico del mondo". In Campidoglio torna la Dolce Vita di Fellini, Aiché Nana e Tazio Secchiaroli, ma non solo.

 

Lunedì 18 giugno andrà in scena nella Sala della Promoteca il Convegno "La Dolce Vita - Quando Roma era l'ombelico del mondo", a distanza di 60 dalle leggendarie orgini della Dolce Vita romana. Nata, convezionalmente, quel 5 novembre 1958, quando la ballerina turco-armena Aiché Nana improvvisò uno spogliarello in un noto locale di Travestere.  Per i nostalgini desiderosi di rivivere i bei tempi che furono la Tavola Rotonda, ideata e coordinata da Virginia Barrett, sarà così l'occasione per essere trasportati nei ricordi del bel periodo e dei paparazzi romani. Il tutto attraverso le testimonianze dei protagonisti di allora e i racconti di esponenti autorevoli. Ospiti di eccezione saranno: Vito Zagarrio, regista, storico e critico cinematografico; Sara Pastore, soprano-attrice; Andrea Dezzi, membro comitato scientifico della Dolce Vita Gallery; Andrea Canali, responsabile ufficio lavoro Anica; Maurizio Quarta, managing Partner di Temporary Management a Capital Advisors; Simone Incagnoli, storico dell'arte; Carlo Loffredo, jazzista internazionale e scopritore di talenti; Lino Patruno, jazzista internazionale e compositore; Dario Salvatori, critico musicale e opinionista tv; Enrico Bernard, drammaturgo, regista e saggista; Evaldo Cavallaro, psicologo e psicoterapeuta; Maria Grazia De Angelis, presidente AISL_O; Daniele Padelletti e Angela Tassone, Associazione culturale circuito storico S. Marinella Trofeo La Dolce Vita; Roberto Leardi, Presidente Vespa club d'Italia, Silvia Criscione, Lifestyle Coach; Alberto Contri, Presidente Pubblicità e Progresso. Inoltre, porteranno i loro saluti e la loro testimonianza:  l'Onorevole Davide Bordoni, il Senatore Francesco Giro, Franco Nero, Pippo Franco, Lando Buzzanca, Rino Barillari, Adriana Russo, Martine Brochard, Grazia Di Michele, Alma Manera, Marco Geppetti, Vittorio La Verde, Elena Martemianova, Marcia Sedoc e altri.

 

"Stile ed eredità de La Dolce Vita", "La Dolce Vita, il risveglio delle emozioni di un tempo", "Dalla Dolce Vita alla grande Bellezza: ascesa o caduta degli italici valori", Mitologia della fama: la Dolce Vita e la fotografia", Giornalisti e fotografi 4.0? Come cambiano due mestieri legati alla Dolce Vita". Questi alcuni dei temi che verranno tratta

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aiché nanabarillaricampidogliodolce vitafellinirievocazioneroma






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.