Roma
La femme fatale del 2016 sarà Rose Quartz. Addio borchie e piercing, aspettando Altaroma

di Tiziana Galli
Crescono le aspettative sulle sorprese che ci riserverà il nuovo anno, ma in fatto di look qualche certezza possiamo già averla. Mentre inizia il conto alla rovescia ricapitoliamo i punti fermi e andiamo incontro al 2016 a testa alta.
Sono un po’ cipria e un po’ pastello i colori che il Pantone Color Institute, la massima istituzione in materia di colore, ha decretato come must di stagione per la Primavera-Estate 2016: si tinge di toni romantici la nuova femme fatale.
Niente più toni dark, abolite le ambigue androginie del mannish style, censurate le borchie, il piercing e le catene della moda goth: quest’anno Rose Quartz e Serenity per essere sempre a posto, ma anche Peach Echo, Green Flash, Lilac Grey, per raggiungere un totale di nove tonalità tutte da sperimentare.
Rouches, onde, trasparenze, pizzi e merletti: l’ispirazione viene dall’Arte, ma soprattutto dal bisogno di riappropriarsi di un mondo umano, vivo, sereno, sano e colorato che prenda fiato dall’abuso della tecnologia dilagante. Al via, quindi, la donna neo-romantica, leziosa e incipriata che con qualche sapiente tirabaci riesce ancora ad ammaliare con una certa dose dolcezza.
Quindi per non sbagliare rosa, rosa e ancora rosa ma che sia tenue e delicato, con il vantaggio di poterlo abbinare a qualsiasi carnagione e ad ogni colore di capelli. Per il trucco c’è da sbizzarrirsi tra le proposte nude per un’apparenza fintamente acqua e sapone e le iper-colorate tendenze ad effetto mascherina come quest’anno vuole Chanel. Ciglia intrise di mascara, ad effetto bambola e sopracciglia folte, rossetto saturo e indimenticabilmente rouge; capelli arcobaleno da fare invidia alle più fatate eroine Disney e, soprattutto mai senza occhiali da sole.
Per quanto spetta all’Alta Moda dal 29 gennaio all'1 febbraio all’ex Dogana, presso lo Scalo S. Lorenzo, avrà luogo la più importante kermesse del settore. Grande l’attesa per una manifestazione che si sta rinnovando nel tempo e che con il fertile intreccio tra Moda ed Arte contribuisce a rendere il profilo della città di Roma più dinamico e aperto rispetto al grigiore nel quale ultimamente la Capitale versa. Poche le certezze, tutto ancora tace e mentre attendiamo l’uscita del calendario ufficiale delle sfilate cerchiamo dietro le quinte e continuiamo ad ipotizzare.
Per le più curiose:
PANTONE 13-1520 Rose Quartz
PANTONE 16-1548 Peach Echo
PANTONE 15-3919 Serenity
PANTONE 19-4049 Snorkel Blue
PANTONE 12-0752 Buttercu
PANTONE 13-4810 Limpet Shell
PANTONE 16-3905 Lilac Gray
PANTONE 17-1564 Fiesta
PANTONE 15-1040 Iced Coffee
PANTONE 15-0146 Green Flash