A- A+
Roma
La Gregoraci e Rosolino si contendo uno zampone: è il bello della cucina

Passato il Natale non si butta nulla: ciò che è rimasto in dispensa si può ancora utilizzare. E così due volti noti, Elisabetta Gregoraci e Massimiliano Rosolino si sfideranno nell'operazione impossibile: riciclare, trasformando con creatività e fantasia, “scorte” come il cotechino o lo zampone del consorzio Modena Igp.

L'appuntamento ai fornelli è martedì 2 febbraio 2021, al ristorante “Esposizioni”, a partire dalle 12, dove andrà in scena uno showcooking dedicato al riuso creativo delle eccellenze gastronomiche delle feste. Stimoleremo il consumo dei prodotti tipici del cenone o del pranzo di Natale anche “fuori stagione”, proponendo ricette gustose e originali, ideali per smaltire la dispensa, ma con creatività, strizzando un occhio alla normativa UE contro lo spreco alimentare.

Calabrese, sorriso splendente e fisico statuario, Elisabetta Gregoraci, rappresenta la bellezza mediterranea per antonomasia. Lei stessa ha più volte affermato di essere una buona forchetta e di non saper rinunciare al buon cibo, dedicandosi poi all’attività fisica. Accanto a lei, Massimiliano Rosolino, stella del nuoto italiano, oggi volto prestato alla TV, campione olimpico a Sydney nel 2000 e mondiale a Fukuoka nel 2001 nei 200 metri misti; inoltre tra il 1995 e il 2008 è stato quattordici volte campione europeo. Appassionato anche di cucina, da buon partenopeo, ha condotto recentemente in tv “Un dolce da Maestro”, game show di pasticceria ed ha partecipato all’edizione 2019 del programma di La7 Mica Pizza e Fichi.

LE STELLE DELL’EDIZIONE 2021

Cibo e sport sono da sempre legati a doppio filo: lo sa bene Massimiliano Rosolino, stella del nuoto italiano, oggi volto prestato alla TV, campione olimpico a Sydney nel 2000 e mondiale a Fukuoka nel 2001 nei 200 metri misti; inoltre tra il 1995 e il 2008 è stato quattordici volte campione europeo. Appassionato anche di cucina, da buon partenopeo, ha condotto recentemente in tv “Un dolce da Maestro”, game show di pasticceria ed ha partecipato all’edizione 2019 del programma di La7 Mica Pizza e Fichi.

Chef ambassador del ristorante “Esposizioni”, location dell’evento, Alessandro Circiello è la stella della cucina contemporanea, risultato di un giusto equilibrio tra la tradizione e la nuova concezione gastronomica, che porta alle pietanze un tocco light. Attualmente è protagonista di due rubriche televisive ed è inoltre Testimonial Unicef " Uniti contro la Malnutrizione". 

Non mancherà, il punto di vista dell’esperto: Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, farà un focus sulle proprietà e le caratteristiche di Zampone e Cotechino Modena IGP e ci aiuterà a capire come abbinarli in modo sano e gustoso.

Infine, in vista della Giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare, sarà presente Luca Falasconi, curatore del progetto 60 Sei ZERO promosso col Ministero dell'Ambiente, l'Università di Bologna - DISTAL e la campagna Spreco Zero.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cotechinoelisabetta gregoracimassimliano rosolinoristorante esposizionishow cookingzampone






“Crollerà il sistema sanitario”. L'allarme di Ricciardi: “Vita troppo lunga”

“Crollerà il sistema sanitario”. L'allarme di Ricciardi: “Vita troppo lunga”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.