A- A+
Roma
La guida Michelin dei poveri: dove lavarsi dormire e mangiare. Per clochard

Una specialissima guida Michelin, forse la più utile al mondo perché consente a chi è senza dimora, di avere un pasto calco, un tetto e un bagno dove lavarsi. L'ha realizzata per il trentesimo anno consecutivo la comunità di Sant'Egidio.

Dalla strada alla casa condivisa, in un'esperienza di rinascita che si lascia alle spalle difficoltà economiche e solitudini. Francesco, 86 anni, aveva bisogno di un sostegno notturno. Ha scelto di andare a vivere con Flavio, 34 anni, che dopo la morte della madre, aveva perso la casa e non avendo un lavoro fisso non poteva pagarsi un affitto. Due bisogni, due domande, che attraverso l'aiuto della Comunità di Sant'Egidio, si sono incontrati ricevendo una risposta decisiva - quella del cohousing - che ha fatto riguadagnare libertà ai due uomini. È una delle storie raccontate oggi nella sede di Sant'Egidio a Roma in occasione della presentazione della nuova edizione (la trentesima) della “Guida Michelin dei poveri”,.

“Dove mangiare, dormire, lavarsì: 262 pagine di indirizzi utili ai senza dimora e a chi li aiuta durante l'anno per trovare aiuto in caso di necessità: dal pasto alla doccia, dal letto alla visita medica, fino alle scuole di italiano. Nella guida sono elencati ben 891 i servizi.Stampata in 10mila copie e distribuita alle persone in difficoltà che vivono nella Capitale, raccoglie tutte le indicazioni di servizi pubblici e privati indispensabili per chi si trova in stato di necessità, italiani e stranieri, e informazioni utili per avere accesso a: residenza anagrafica, assistenza sanitaria, formazione professionale e lavoro, prestazioni assistenziali e pensionistiche, alloggio ecc.

“Una guida - ha spiegato don Marco Gnavi, parroco di Santa Maria in Trastevere - che permette a chi vive in situazioni di estremo disagio di orientarsi, non in una giungla di una città anonima, ma in percorsi in cui la solidarietà abbraccia ciascuno. Sfido chiunque di noi a vivere giorni senza lavarsi e senza sapere dove poter accedere a cure. Questa guida direi che offre, da una parte, itinerari di soccorso e dall'altra ci dice che esiste una effervescenza solidale, la risposta dell'associazionismo. Questa è la guida di Roma, ma ci sono altre edizioni europee che vedranno la luce nei prossimi giorni, perché - ha concluso il parroco - tutti i nostri amici in difficoltà, che vivono e transitano a Roma, sono dentro un quadro europeo”.

E in occasione del Natale, riparte la campagna promossa da Sant'Egidio 'A Natale “aggiungi un posto a tavola, una raccolta fondi per delle festività con i poveri, gli anziani soli, le famiglie in difficoltà”, i senzatetto amici.

Attraverso il numero solidale 45586 si può contribuire con un sms o chiamata da rete fissa per donare da 2 a 5 o 10 euro. “Ciascuno persona per Natale riceverà un regalo personalizzato”, ha detto don Gnavi spiegando che solo a Roma nel periodo natalizio sono previsti 50 pranzi con più di 18.000 ospiti. In tutta Italia saranno 60.000 le persone che sederanno a tavola per i pranzi di Natale. “Il Natale non è per dimenticare che si soffre e si è soli, ma è per ricordarci il contrario”, ha concluso don Gnavi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
clochardcomunità sant'egidioguida mkichelinmichelin poveripoveri romasant'egidio






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.