A- A+
Roma
La maratona di Roma conquista il mondo: record di iscrizioni da 106 Paesi

La maratona di Roma diventa internazionale: i runner di tutto il mondo sono pronti a prendere un aereo e ad affrontare lunghi viaggi pur di riuscire a partecipare alla corsa dell'8 aprile nella Città Eterna. Un trend iniziato qualche edizione fa, ma che per il 2018 tocca cifre mai viste: gli stranieri costituiscono al momento il 61% degli iscritti e mancano ancora 6 mesi alla gara. Sono già 6 mila 200 le persone che si sono aggiudicate un posto nella celebre corsa e 3 mila e 800 di esse non hanno il passaporto italiano.

 

Non una gara tricolore, insomma, ma all'insegna dell'inclusione e della sportività. Chi si è prenotato proviene da 106 nazioni diverse, con i francesi – seppure in calo rispetto alle due edizioni precedenti – che dominano la vetta con 870 iscritti. Seguono i britannici con 630 partecipanti e gli spagnoli che con i 280 runner registrati schizzano a un +14% rispetto allo scorso anno.
È dal 2004 che un atleta italiano non si aggiudica il gradino più alto sul podio romano: quell'anno fu Ruggero Pertile - uno degli azzurri alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012 - a vincere la Maratona, accompagnato da una controparte femminile sempre tricolore: Ornella Ferrara, convocata anch'essa alle Olimpiadi, stavolta di Atene. L'attesa in vista della gara si accende così con 6 mesi di anticipo: partecipanti e spettatori sono già pronti a scoprire se il primato etiope che va avanti dal 2012 verrà battuto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
8 aprilecorsaeuropeigaraiscrizionimaratonamaratona di romarecordrunnerstranieri






Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.