A- A+
Roma
La Pd Ascani è una bomber. Le parlamentari Pd-M5S superano le giornaliste

C’è voluto un gol all’ultimo secondo dell’onorevole Anna Ascani deputata del Pd, una delle migliori in campo, per decretare la squadra vincente di un equilibratissimo ed emozionante Trofeo di calcio a 5 “Memorial Jo Cox”. 

A trionfare, alla fine, è stata la Nazionale Femminile Parlamentari che ha sconfitto con il punteggio di 2-1 la Rappresentativa delle giornaliste, peraltro passate in vantaggio con un colpo di tacco di Valentina Ciaccio e subito raggiunte dalla prima delle due segnature di un’ispiratissima Ascani. 

Organizzata dal CSI Roma, in collaborazione con l’Associazione Italiana Calciatori, quella di martedì 16 luglio è stata una grande serata di calcio e solidarietà con le due rappresentative che si sono affrontate presso gli impianti del CSI Roma in Lungotevere Flaminio 55 per la quarta edizione del Trofeo di calcio a 5 “Memorial Jo Cox”, dedicato alla memoria della parlamentare inglese Jo Cox, barbaramente assassinata per le sue idee politiche.

Con la vittoria delle parlamentari azzurre allenate da Katia Serra e Diana Bellucci, adesso l’albo d’oro della manifestazione è in assoluta parità, due vittorie per parte.  Grande soddisfazione manifestata da Daniele Pasquini, presidente del CSI Roma: «Il Memorial Jo Cox è ormai diventato un appuntamento tradizionale del Csi Roma con il quale ringraziare tutti i collaboratori, i dirigenti, gli arbitri del Comitato Provinciale al termine di una stagione sportiva stupenda. Lo abbiamo fatto insieme alle giornaliste e alle parlamentari ricordando Jo Cox la deputata britannica assassinata per le sue idee perché riteniamo che la libertà di pensiero sia uno dei valori assoluti e universali che vanno sempre difesi e questo è il messaggio che abbiamo voluto tramettere con questa serata".

Entusiasmo a fine partita e tanta gioia da parte delle vincitrici, a partire da Maria Laura Paxia del M5S e capitano delle Parlamentari: «Il calcio è anche donna, siamo felici che finalmente dopo i risultati della Nazionale ai Mondiali si possano accendere i riflettori sullo sport femminile e in particolare sul calcio. Tanti valori da portare avanti primo fra tutti la lotta alle discriminazioni, che è anche il motivo principale per cui giochiamo».

Concetto ribadito da Katia Serra, ct delle azzurre: «In Italia il binomio donne è calcio non è ancora entrato nella quotidianità e nella tradizione, l'obiettivo è proprio quello di utilizzare un mezzo così potente come il calcio per valorizzare le donne che fanno sport, non solo le calciatrici, che spesso hanno difficoltà ad avere opportunità, a trovare affermazione e valorizzazione ma soprattutto il più delle volte costrette a sopportare ingiustizie che non hanno ragione di esistere, come il caso di Jo Cox».

Ancora una volta il "Memorial Jo Cox” ha testimoniato un modo di intendere lo sport tra impegno e divertimento puro, ma la serata è stata anche l'occasione per promuovere il progetto AIC #FACCIAMOGLIUOMINI contro la violenza sulle donne, come confermato da Fabio Appetiti dell’Associazione Italiana Calciatori: «Tra gli scopi di questa partita c'è anche la promozione di un progetto indirizzato soprattutto verso gli uomini, al fine di educarli al rispetto nei confronti delle donne e fare prevenzione per impedire ogni atto di violenza. Lo sport è il miglior veicolo per il insegnare il rispetto delle regole e proprio tramite l'attività sportiva cerchiamo di veicolare questo messaggio così importante contro la violenza sulle donne”. Anche quest’anno l’evento è stato realizzato in collaborazione con Guna, azienda leader nel settore della medicina integrata grazie alla massima attenzione nei confronti della prevenzione e il benessere dell’individuo.

Questo le formazioni scese in campo:

Nazionale Femminile Parlamentari

1)   Licia Felicella 

8)   Lia Quartapelle - Partito Democratico

17) Anna Ascani - Partito Democratico

3)  Lorenza Bonaccorsi - Partito Democratico

46) Veronica Giannone - già Movimento 5 Stelle, ora Gruppo Misto

20) Maria Laura Paxia - Movimento 5 Stelle

9)  Chiara Gribaudo - Partito Democratico

25) Maria Pallini - Movimento 5 Stelle

30) Alessandra Carbonaro - Movimento 5 Stelle

CT: Katia Serra - Diana Bellucci

Rappresentativa Giornaliste:

1)  Sara Del Vecchio - Pedius

8)  Marina De Ghantuz Cubbe - La Repubblica

4)  Sara Meini - Rai

7)  Susanna Marcellini - Radio Radio

21) Valentina Renzopaoli - Affaritaliani.it

15) Maria Sara Farci - freelance

14) Isabella Di Chio - Rai Tgr Lazio

3)   Valentina Ciaccio -  freelance

10) Valentina Tocchi - Rai

6)  Angela Nasone - Centro Suono Sport

9)  Valentina Lupia - La Repubblica

Allenatori: Enrico Varriale - Fernando Ruscito

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anna ascaniassociazione calciatoricalcio a 5calcio femminilecsi romadaniele pasquinimemorial jo coxnazionale giornalistenazionale parlamentaripd






Camion si ribalta sulla scogliera di Ostia: salvato l'autista dai pompieri

Camion si ribalta sulla scogliera di Ostia: salvato l'autista dai pompieri


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.