A- A+
Roma
La poltrona di Gentiloni in Europa, Psi a Zingaretti: “Vogliamo le primarie”

Paolo Gentiloni Commissario europeo, il suo seggio alla Camera resta vacante e costringe a nuove elezioni i cittadini del centro. Il Partito Socialista Italiano avvisa l'alleato Pd: “Vogliamo le primarie, Zingaretti dimostri spirito di coalizione”.

 

Con la nomina di Paolo Gentiloni a Commissario europeo per gli affari economici e monetari avvenuto lo scordo 10 settembre, il suo seggio alla Camera resterà vacante. Alle elezioni del 4 marzo 2018, l’ex presidente del Consiglio ha infatti vinto il Collegio uninominale Lazio 1-01, quello di Roma centro. Dal 1 novembre, giorno in cui Gentiloni assumerà ufficialmente la carica, la sua poltrona diventerà vacante costringendo così gli abitanti gli abitanti di Monti, Trevi, Testaccio, Trastevere e Prati dovranno tornare a votare. Le elezioni dovranno essere indette entro novanta giorni dal momento in cui la giunta per le elezioni attesti la vacanza del seggio.

Il Collegio del centro è sempre stato considerato una vera e propria roccaforte del centrosinistra nella Capitale e per questo motivo il Partita Socialista Italiano lancia un chiaro messaggio all'alleato Pd: primari di coalizione.

“Si apra subito il dialogo e il dibattito rispetto alle candidature per la prossima elezione suppletiva al collegio uninominale Lazio 1 per la Camera dei Deputati. L’elezione investe quartieri importanti della città dove occorre contrastare insieme l’avanzata del centrodestra riunito nella manifestazione di sabato a San Giovanni. Per vincere abbiamo bisogno di un candidato legato al territorio e che arrivi al momento del voto con il sostegno più ampio possibile e questa condizione la si può ottenere solo attraverso le primarie di coalizione”, dice il segretario del Partito Socialista di Roma, Andrea Silvestrini.

“Zingaretti deve dimostrare, non solo a noi Socialisti ma a tutto il campo del centrosinistra – conclude Silvestrini – che lo spirito di coalizione, tanto evocato al momento della sua elezione a segretario dem, si costruisce nella pratica quotidiana a partire dalle sfide elettorali dei prossimi mesi.”

Commenti
    Tags:
    gentilonipaolo gentilonicommissione europeagentiloni commissario uepsipartito socialista italianozingarettiandrea silvestriniprimarieprimarie centrosinistracoalizione centrosinistrapdcollegio lazio 1collegio uninominale


    Loading...



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Incidente Corso Francia: “Genovese andava a 95 km/h”. La perizia lo inchioda

    Incidente Corso Francia: “Genovese andava a 95 km/h”. La perizia lo inchioda

    i più visti
    i blog di affari
    Fase 3, Conte: "Ci meritiamo il sorriso", ma lavoratori e imprese piangono
    Di Diego Fusaro
    Cortina For Us e UnipolSai lanciano “#Andràtutto bene...in vacanza a Cortina”
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Fase 3, la ripartenza errata del Paese Italia
    L'opinione di Massimo Puricelli

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.