A- A+
Roma
La tigre di Sandokan cittadina romana. Da Sumatra al Bioparco, lo show del felino

Al Bioparco di Roma è arrivata Tila, femmina di tigre di Sumatra sottospecie ad altissimo rischio di estinzione: in natura ne sopravvivono circa 400.
Nata nel 2011 allo Zoo di Chester in Inghilterra, Tila proviene dallo Zoo di Heidelberg, in Germania. Ad attenderla nell’ampia area dedicata a questi splendidi felini, inaugurata la scorsa estate, c’è il maschio Kasih, di quasi due anni. “Al momento i due animali sono ospitati in due recinti attigui e presto condivideranno uno spazio unico: il processo di introduzione è delicato ed imprevedibile. I guardiani del reparto carnivori monitorano costantemente la coppia per studiarne i comportamenti e identificare le interazioni positive che aumentano giorno dopo giorno”, racconta il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa.
Il Bioparco è l’unica struttura italiana ad ospitare la tigre di Sumatra, grazie ad un programma europeo di conservazione (EEP - European Endangered species Programme) che ha l’obiettivo di contribuire alla salvaguardia in natura di questo felino, evitandone dunque la totale estinzione.
Per dare il benvenuto a Tila, domenica 20 marzo al Bioparco si svolgerà la giornata-evento “Primavera con le tigri”, con attività a tema per tutta la famiglia, come le “Tigriadi” ovvero le olimpiadi delle tigri, divertenti giochi di squadra per tutta la famiglia per scoprire caratteristiche e curiosità sulla tigre di Sumatra: perché ha il mantello striato? Cosa mangia e come caccia le sue prede?
Presso l’area delle tigri gli operatori didattici sveleranno curiosità e aneddoti sulla coppia di tigri. I bambini potranno inoltre partecipare al laboratorio creativo “Realizza la tua impronta” per “fabbricare” la propria impronta di tigre da portare a casa in ricordo della giornata. Da non perdere, infine, il “Trucca bimbi” per trasformarsi in piccole tigri o nel proprio animale preferito.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
animalibambinibioparcoestinzionefederico cocciasumatratigre di sumatra






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.