A- A+
Roma
La via zen per sopravvivere a Roma. Arriva il maestro Hozumi Gensho Roshi

Dal 10 al 14 Settembre il Maestro Hozumi Gensho Roshi, 83esimo Patriarca dello Zen Rinzai, sarà in Italia per condurre una Sesshin (Ritiro Spirituale Intensivo), presso il Tempio Zen Italia Gorinkai di Fara in Sabina (RI) diretto dal Maestro Gianfranco Gentetsu Tiberti.

Nell’ambito di questo ritiro saranno aperti al pubblico due specifici eventi, che possono rivestire un particolare interesse per gli operatori del settore Olistico (Yoga, Tai Chi Chuan, Chi Kung, Shiatsu) e delle Arti Marziali (per il link storico che è sempre esistito fra il Budo Giapponese e lo Zen Rinzai).

Giovedì 12 settembre 2019, alle ore 17:00, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio di Roma, si svolgerà la Conferenza di presentazione del libro "L'anima dello zen - per vivere felici" di Hozumi Gensho Roshi. In questo libro, l'Autore affronta il tema della condizione dell'uomo moderno di fronte ai ritmi stressanti della vita quotidiana e più in generale alla condizione intrinseca della natura umana, che cerca il superamento della sofferenza e spinge verso la libertà spirituale e la felicità.

“La regola dello Zen dice che lo Zazen (meditazione seduti) è il sacro portale che conduce alla felicità. La vita potrà essere piacevole, se uno conta su un cuore libero da ossessioni e sofferenze, con l’anima ed il corpo in ordine.” Con queste parole, si apre “L’anima dello Zen – Per vivere felici”.

In questo libro, Hozumi Roshi ci guida alla conoscenza dello spirito Zen, e a come esso possa rivoluzionare la qualità della vita spirituale ed emotiva dell’essere umano. Partendo dalla sua personale esperienza, il Roshi – attraverso gli esempi delle figure e delle vite dei grandi Maestri del passato, a cominciare dal Buddha stesso – ci pone in contatto con una Via che conduce, infine, ad uno stato mentale di totale libertà, completamente immerso nella vita dell’attimo presente.

Un'opera nata dall'esperienza diretta di un grande Maestro Zen contemporaneo, con l'intento di aiutare l'essere umano moderno nell’"arte del vivere", attraverso gli insegnamenti di una scuola buddhista collocata nell'ambito della cultura giapponese e al modo della Arti Tradizionali.

Interverranno alla presentazione:

Andrea De Priamo - Consigliere Comunale di Roma Capitale

Claudio Barbaro - Presidente ASI

Paolo Serapiglia - Presidende ENDAS

Umberto Vattani - Presidente Fondazione Italia Giappone

Modera: Giovanni Alibrandi – Giornalista RAI

Venerdì 13 settembre 2019, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, presso il Tempio Zen Italia Gorinkai a Fara in Sabina (RI), si svolgerà un’esperienza di "Introduzione alla Pratica dello Zen Rinzai".

Una grande occasione per vivere una esperienza effettiva e qualificata di introduzione alla Pratica dello Zen Rinzai. All'interno di una Sesshin (Ritiro Zen intensivo), guidata da uno dei più grandi Maestri Zen contemporanei, il Patriarca Buddhista Hozumi Gensho Roshi, uno spazio aperto sarà dedicato a coloro che intendono sperimentare per la prima volta le tecniche di questa scuola buddhista.

Si sperimenterà la meditazione seduta (Zazen), la meditazione camminata (Kinhin), la respirazione Zen (Tanden Kokyu), lo Zen in piedi (Ritsu Zen), e si potranno ascoltare gli insegnamenti diretti del Maestro. L'esperienza Zen tende a trascendere la rappresentazione concettuale di sè stessi e della realtà, attraverso una esperienza concreta fatta con il proprio corpo, con la propria mente e con il proprio respiro. L'esperienza si svolgerà nella Sala della Meditazione del Tempio Zen Italia Gorinkai (Via Difesa 49 – Fara in Sabina RI), in cui è obbligatorio giungere con la massima puntualità. INFO 0765.277237 – 338.3077732

Iscriviti alla newsletter
Tags:
buddismobuddismo romafara in sabinahozumi gensho roshitempio zen romazenzen rinzai






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.