A- A+
Roma
Lago di Bracciano non si tocca, il Tribunale respinge ricorso di Acea e Raggi

Lago di Bracciano, respinta dal Tribunale delle acque la richiesta di Acea di sospensiva della determinazione della Regione Lazio che impone nuove regole sulle captazioni e lo stop finché il livello del lago non sarà rientrato nei limiti.

Sconfitti Acea e il sindaco Virginia Raggi che sostenne il ricorso. La notizia è stata diffusa dalle istituzioni del lago di Bracciano, i comuni rivieraschi, il consorzio di navigazione ed ente parco.

Ad un anno dalla drammatica emergenza idrica che svuotò il lago di Bracciano, il Tribunale delle acque emette il suo verdetto confermando la validità della determinazione della Regione Lazio del 29 dicembre 2017, con la quale si regolavano i prelievi di acqua potabile dal Lago di Bracciano, sospendendo il regime concessorio di cui godeva Acea e trasformandolo in autorizzativo.

Con quel provvedimento, la Regione subordinava qualsiasi ripresa dei prelievi al recupero del livello delle acque del lago (fissando la quota minima di metri 161,90 metri slm come soglia sotto la quale non scendere) e dei suoi ecosistemi limitandone i casi di riattivazione solo a momenti di effettiva emergenza e subordinandone l’attivazione a una autorizzazione scritta da parte della stessa Regione Lazio.

Consigliere Regionale PD, Emiliano Minnucci, ha commentato: "Il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche ha sciolto qualsiasi riserva e si è pronunciato in merito all’istanza presentata da Acea di sospendere la deliberazione regionale che imponeva il blocco delle captazioni a Bracciano: nel lago non si può prelevare. Il Giudice del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, infatti, ha confermato la determinazione della Regione Lazio che a dicembre scorso aveva stabilito lo stop alle captazioni. Una notizia importante non solo da un punto di vista ambientale e della tutela delle eccellenze paesaggistiche dei nostri territori, ma anche da quello della legalità. I sacrifici e le battaglie messe in campo in quest’ultimo anno dalle nostre comunità residenti possiamo tranquillamente dire che oggi sono state ripagate a tutti gli effetti".


 


 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aceabraccianoemergenza idricalago braccianoregione lazioromatribunale acquevirginia raggi






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.