A- A+
Roma
Laurentum, Letta premia Carla Fendi, Luca Pancalli e i coniugi Fuksas

di Emma Evangelista

La trentesima edizione del premio Laurentum si è consumata di fronte alla Lupa capitolina della Camera dei Deputati; con le più belle parole in versi naturalmente scelte da una qualificatissima giuria presieduta da Gianni Letta.
Attraverso i versi la cultura italiana continua a vivere, con queste parole Giovanni Tarquini il presidente del centro culturale Laurentum ha voluto sintetizzare l'impegno della scuola e la motivazione di questo lavoro lungo trent'anni.

Tra i temi dominanti delle opere proposte e dei percorsi interpretarti dagli autori quelli del dialogo culturale tra i popoli e dell'accoglienza, poi la passione e la natura. Fotografie di vita raccontate in versi dalle giovani promesse della lingua italiana. 
Una edizione che si rafforza mela collaborazione con due prestigiosi istituti romani il Massimiliano Massimo e l'Highlands Institute.
Per questa speciale edizione il premio alla carriera è stato consegnato a Carla Fendi per aver contribuito con le sue qualità imprenditoriali a promuovere il brand di famiglia, oggi ritenuto sinonimo di arte ed artigianalità nel mondo, ed aver così apportato al Paese Italia un contributo di sviluppo a livello internazionale, ma anche per la sua generosa attività di sostenitrice della Cultura in tutte le sue forme e manifestazioni.
Il Premio Laurentum, oggi sotto la direzione di Roberto Sergio, é suddiviso nelle sezioni Poesia inedita in lingua italiana, Poesia inedita in vernacolo e Libro di Poesia in lingua italiana edito nell’ultimo triennio. 
 Le poesie dei primi classificati sono state interpretate da Giuppy Izzo, così come l'omaggio alla compianta poetessa Alda Merini, interpretata a teatro da Anna Foglietta che ha presentato alla platea lo spettacolo ora all'Eliseo e ha ricevuto uno speciale riconoscimento per la sua interpretazione.

Tra i premiati di quest'anno anche la coppia di architetti più famosa della capitale Massimiliano e Doriana Fuksas reduci dalla recente inaugurazione della "nuvola", premiati per "i valori della cultura". Il premio è stato ritirato dalla figlia Elisa Fuksas.
Il premio Dante Alighieri è stato consegnato alla poetessa greca Ersi Sotulopulos e a Luca Pangalli, presidente del comitato paralimpico, menzione speciale per i valori dello sport, consegnata dal presidente Coni, Giovanni Malagò.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carla fendifuksasgianni lettalaurentumluca pancallipremio laurentum






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.