A- A+
Roma
Lavoro, Keynes sfida Almirante all'Esquilino: statua stile Casa di Carta

I ladri in tuta rossa e maschera di Dalì installano una statua dell’economista Keynes all’Esquilino per far ricordare a tutti lezione dell’economista che diceva: “Per far ripartire un’economia servono squadre di lavoratori che scavano e squadre che poi richiudono le fosse. Serve lavoro”.

“La casa di Carta” la serie televisiva spagnola che sta tenendo attaccati allo schermo milioni di affezionati Netflix, racconta le vicende mirabolanti di una rapina alla Zecca spagnola. Il professore e i suoi uomini in tuta rossa, riescono a prendersi milioni di euro, appena stampati, e iniziare così una nuova vita. E’ per questo che per un momento, i tanti appassionati delle vicende del gruppo, hanno sperato che gli attori della serie fossero in azione nella nostra città.

All’Esquilino infatti, tuta rossa e maschera di Dalì, si sono presentati in tre e, tra lo stupore dei presenti hanno deposto prima un basamento poi una statua proprio vicino alla ex sede della Zecca di via Principe Umberto.  I presenti hanno ripreso tutta l’operazione ma più che altro hanno cercato di capirne il significato. Poi finita l’installazione hanno letto sul basamento “Nel breve periodo siamo tutti morti”.

Un momento di riflessione e poi la spiegazione è serpeggiata tra la gente: questa è la celebre risposta data da John Maynard Keynes, mentre discuteva sulla fine del Gold Standard nel Regno Unito. La sua idea era infatti quella che non esiste una distinzione tra debito pubblico e debito privato perché solo alimentando le tasche dei cittadini, con il lavoro, si alimentano quelle dello Stato.

L’idea della statua è venuta a Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre, autori del film “PIIGS”. Il successo quasi inaspettato del film, che racconta le conseguenze devastanti delle politiche di austerity narrando la storia di una cooperativa sociale di Monterotondo ha portato gli autori a compiere questa azione per non far perdere l’attenzione sulle tematiche narrate dal film. Loro stessi hanno poi commentato: “a Roma e in nessuna città italiana esiste una via, una piazza dedicate a John Maynard Keynes. Si pensa di dedicare una strada ad un fascista come Giorgio Almirante e si dimentica uno dei più importanti economisti del secolo scorso le cui lezioni potrebbero permetterci di uscire dalla crisi attuale attraverso una politica di investimenti pubblici per rilanciare l'occupazione, tutto ciò che oggi nell'Unione Europea viene impedito”. Forse la citazione di Almirante non è stata del tutto casuale perché il primo a cogliere il vero senso delle tesi dell’economista fu il Duce che con i lavori di bonifica fece ripartire l’economia italiana.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
almirantecasa di cartaesquilinokeyneslavoronetflixpiigs






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.