A- A+
Roma
Lazio: carceri sempre più sovraffollate, è allarme rosso

Preoccupa enormemente la situazione delle carceri laziali, complice il sovraffollamento di detenuti. I dati forniti dal Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP) parlano infatti di circa 626 detenuti in più rispetto alla capienza effettiva: ossia su 5.267 posti previsti nei 14 istituti del Lazio risultano recluse 5.893 persone (di cui 5.496 uomini e 397 donne). Anche il dato nazionale conferma il sovraffollamento con un sovrappiù di 199 detenuti rispetto al mese scorso". Così in una nota il segretario generale aggiunto Cisl Fns, Costantino Massimo. 
Tutto questo a fronte di una grave carenza del personale di Polizia Penitenziaria negli Istituti della Regione Lazio ed in particolare in quelli di Velletri e Frosinone, maggiormente aggravata dall’apertura di nuovi padiglioni detentivi che, di fatto, hanno aumentato la mole di lavoro a carico degli agenti. Per sottolineare il grave problema che affligge le carceri laziali e ribadire la necessità di modernizzare le strutture e gestire in maniera più sensata le risorse per la manutenzione degli istituti, l’11 luglio è prevista una manifestazione unitaria di tutte le sigle sindacali della polizia penitenziaria davanti al Dap. 

Tags:
carceri laziodetenutilazioallarmerossopenitenziariopolizia penitenziaria







Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.