A- A+
Roma
Il Lazio è Green: scala la classifica per numero di imprese eco-sostenibili

Tecnologie e prodotti eco-sostenibili: il Lazio è al terzo posto tra le regioni italiane per numero di imprese green, a quota 30.020. A livello provinciale è Roma, con le sue 20mila 700 aziende eco-sostenibili, la provincia più virtuosa del Lazio e seconda in Italia. Medaglia d'argento per Latina con 3mila 400 imprese green, terza Frosinone a quota 3.060, seguono Viterbo 1.520 imprese green e Rieti con 660.

 

È quanto emerge nell’ottavo rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere, GreenItaly 2017, promosso in collaborazione con il Conai, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e con il contributo di Ecopneus.
Ma i primati della Regione non si fermano qui: con 35.080 assunzioni di green jobs previste dalle imprese per il 2017, l'11% del totale nazionale, il Lazio è al secondo posto della graduatoria regionale per numerosità di assunzioni verdi programmate entro l’anno.

Stesso primato per Roma, seconda provincia italiana per assunzioni green programmate, a quota 29.480. A livello regionale un contributo arriva anche dalle provincie di Frosinone Latina e Viterbo, rispettivamente con 2.360, 2.080 e 780 assunzioni previste di green jobs.

Le aziende eco-sostenibili in Italia, inoltre, sono più propense delle altre a investire in ricerca: nel 2017 la diffusione della divisione sviluppo tra le medie imprese manifatturiere che hanno investito in prodotti e tecnologie green nel triennio 2014-2016 è a quota 27%, contro il 18% delle non investitrici.

E la ricerca porta dinamismo e aiuta con l'export: le imprese green hanno infatti incrementato l’export nel 49% dei casi, a fronte del 33% di quelle che non investono nel verde. Spinto da export e innovazione, il fatturato è aumentato, fra 2015 e 2016, nel 58% delle imprese che investono in tecnologie a favore dell'ambiente, contro il 53% delle altre.

 

Tags:
lazioregioneimpreseaziendeeco-sostenibilitàgreenambienteclassificaprovinciaexportricerca
Loading...



Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Coronavirus, la verità sul crash Inps: 300 tecnici pagati come giardinieri

Coronavirus, la verità sul crash Inps: 300 tecnici pagati come giardinieri

i più visti
i blog di affari
Il Global Management Challenge anche in Italia. Gratis per i team di studenti
Paolo Brambilla - Trendiest
Tg1, Carboni conduce al posto di Giorgino. Ecco il retroscena clamoroso
Di Francesco Fredella
MUSICA. Il COVID-19 non lo ferma: Filippo Pezzini lancia l’album “Flemmatico”
Greta V.Galimberti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.