A- A+
Roma
Le elezioni si vincono azzeccando i tag: tasse, vaccini, immigrati sono trend
Silvio Berlusconi e Matteo Renzi

La flat-tax, i vaccini, il reddito di cittadinanza, l'immigrazione e l'Europa: non saranno i vari Renzi, Berlusconi, Di Maio, Salvini, Meloni&Company a determinare la scelta degli italiani che decideranno di andare alle urne, bensì le posizioni di ciascuno di loro sui temi più bollenti.

 

Quelli più clikkati sul web, più presenti sui social, che suscitano commenti, interazione, indignazione.
Ad analizzare l'andamento della rete e il grado di interesse dei cittadini, è stato ilsocialpolitico.it, il “social magazine” che indaga sull’attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali.
Selezionando quattro temi generali, ovvero tasse, immigrati, pensioni e salute, è stato  visionato il volume delle ricerche che gli italiani hanno fatto su questi argomenti nell'ultimo anno. A vedere il grafico gli italiani cercano informazioni principalmente sul tema delle pensioni (volume di ricerca pari a 77 su una scala 0-100). Al secondo posto troviamo la salute (volume ricerche pari a 23), seguito dalle tasse (volume 22) e dagli immigrati (volume pari a 14).

Se scendiamo a un livello più specifico, declinando questi macrotemi su argomenti vicini ai programmi politici dei tre principali schieramenti in campo si rilevano delle tendenze interessanti. Come per esempio quella che i vaccini, e il relativo decreto, sono stati l'argomento politico più cercato dagli italiani nell'ultimo anno e negli ultimi 30 giorni. Seguono la flat-tax (vol.11), l'abolizione della legge fornero (vol.8) e il reddito di cittadinanza (vol.3).

Per quanto riguarda la twitter-sfera italiana abbiamo scoperto come uno dei temi più commentate dagli utenti online sia quello dell'Europa. In particolare nell'ultimo mese nelle giornate del 20 e 21 gennaio è rimasto nei topic trend italiani per più di 20 ore l'hashtag #statiunitideuropa, in riferimento al programma pro-europa del Pd. Un altro argomento del programma politico del Pd che si è imposto su twitter è quello delle fake-news, che nella giornata del 19 gennaio è risultato il 32esimo argomento più discusso. Anche su Twitter l'argomento vaccini va per la maggiore: tra il 10 e l'11 gennaio #vaccini è rimasto nelle classifiche dei temi più commentati per oltre 23 ore.

“Spostandoci su Facebook e passando al setaccio i vari temi politici (economia, europa, immigrazione) troviamo una situazione che vede gli italiani interessarsi soprattutto a pagine che hanno a che fare con l'immigrazione. La community di persone che hanno mostrato interesse o a cui piacciono le pagine correlate aIl'immigrazione illegale arriva a quasi 4mln”, spiegano gli esperti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni 2018elezioni politiche 2018europaimmigratisalutesocialtassetopic trendvaccini






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.