A- A+
Roma
Lega, re Matteo Salvini prenota il trono di Roma: “A casa Raggi e Zingaretti”

di Fabio Carosi e Federico Bosi

Raggi e Zingaretti, "la vergogna di Roma". I 1500 della Lega nel Teatro Italia mettono in fila i cancri che minano la Città Eterna. Fioriscono i lemmi. Anzi, si moltiplicano dalla A alla Z. Ventuno lettere accompagnano incompetenza, incapacità, inettitudine, autodistruzione, barbarie, caos, sino al silenzio.

Silenzio che regna nella platea stracolma dopo i video emozionali che raccontano di bus infuocati, cassonetti stracolmi; il solito cocktail mefitico che sembra aver assuefatto, tutti tranne i leghisti da sbarco su Roma. L'attesa di Re Matteo, salvatore di Roma, è in una sala teatro che vale il suo nome, Italia, ma che puzza di sudore e rabbia, figli di una adrenalina che fa bollire gli animi.

Re Matteo, sovrano indiscusso del Teatro Italia, dimostra ancora una volta di conoscere tutti gli strumenti del demago-populismo. Sale sul palco, si inchina ai fan e fa salire accanto a lui, e dietro di lui, i ragazzi e le ragazze – tutti giovanissimi – che rappresentano le nuove leve del leghismo. E a proposito della querela del premier Conte cita il Marchese del Grillo e la sindrome che si impadronisce dei potenti una volta atterrati Roma. Sottende “Io so' io...” e la platea sussurra il resto dell'aforisma che a Roma è uno dei capisaldi della satira feroce che fu di Alberto Sordi.

Poi è un diluvio di aneddotica del disastro-Roma con gli acronimi Atac e Ama in testa seguiti da rifiuti, sicurezza e degrado. Ogni pausa è un coro da stadio. Se Salvini viene da Milano, è talmente ormai romano da scivolare sullo slang “de' che”. Spiega perché siamo qua: “È ora di fare i conti, vinceremo le elezioni con un disegno quartiere per quartiere”. L'Italia, quella del teatro, notifica l'avviso di sfratto a Virginia e Zinga. Ex alleati serpenti.

Prima di salutare la platea la confessione: “Con mia figlia ho scritto la letterina a Babbo Natale: toglici Raggi e Zingaretti”. Quindi la catarsi: “Viva Roma, viva il Lazio, viva l'Italia, viva la Lega”. Roma ladrona è stata cancellata dai volumetti della storia di quella che, una volta, era la Lega Nord che non perdonava.

Roma, la Lega vuole la testa di Raggi e Zingaretti. E candida solo donne

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amaataclegalega romamatteo salviniraggirifiutiromasalviniteatro italiazingaretti






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.