A- A+
Roma
Leonessa supera tutti: è l'unica perla del Lazio premiata dal Touring Club

Leonessa supera tutti: nell'estate stravolta dall'emergenza Coronavirus ed in cui molti italiani di affideranno al turismo “domestico”, il piccolo Comune in provincia di Rieti è l'unica Bandiera Arancione, il riconoscimento per i migliori borghi d'Italia, inserita tra le località del Lazio consigliate da visitare dal Touring Club Italiano nei prossimi mesi.

 

La valorizzazione dei borghi e delle mete dell’entroterra è tra i principali obiettivi del Touring Club Italiano che trova, nella situazione contingente, una spinta per rilanciare con sempre più convinzione un approccio al viaggio attento e consapevole. Per questo l’associazione non profit, che da 126 anni si prende cura dell’Italia come bene comune, lancia la campagna di promozione digitale “Estate nei borghi”, un’iniziativa che racconta agli italiani i piccoli comuni certificati con la Bandiera Arancione, autentiche eccellenze del territorio che si distinguono per la loro dimensione umana, il calore e l’accoglienza.

“L’obiettivo è quello di dar voce e volto alle migliaia di persone che vivono e lavorano nei borghi Bandiera Arancione, rendendoli vivi e attrattivi. Un invito - fatto da chi è pronto ad accogliere e ad offrire un’ospitalità d’eccellenza - a trascorrere questa insolita estate immersi nella bellezza dei borghi certificati da Touring”, commenta Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali TCI.

Cosa vedere a Leonessa

Leonessa è quindi l'unica località del Lazio inserita nel "Estate nei borghi": un paese sia di montagna sia cittadina d’arte, con un invitante centro storico caratterizzato da case medievali e portici (bassi e massicci), nobili palazzetti rinascimentali e barocchi, chiese gotiche di grande interesse. Il piccolo Comune con poco più di 2000 abitanti è poi uno tra le più apprezzate mete gli per appassionati di escursionismo.

Si entra nel borgo attraverso la gotica porta Spoletina, in pietra rosata, impreziosita da sculture romaniche murate e ci si trova subito sull’ampio e rettilineo corso S. Giuseppe da Leonessa, che attraversa tutta la cittadina. Nella quattrocentesca chiesa di S. Francesco si può ammirare il grandioso presepe sistemato nella cappella gotica, composto da raffinate figure in terracotta policroma del Cinquecento. Questa è anche una sede che ospita la sezione demoantropologica del Museo civico, grande archivio-raccolta della cultura popolare dell’alta Sabina con materiale fotografico, filmico, audio.

A Leonessa non manca la possibilità di gustare i prodotti e le ricette che meglio raccontano il territorio. Spiccano tra i prodotti tipici, il farro e le patate, alla base di piatti “poveri” ma sostanziosi e gustosi: tartellette di farro allo stracchino, polenta leonessiana (con farina di farro, lenticchie e salsicce), schiacciatina di patate con gamberi di fiume all’olio e “pallocchette” dolci, fritte, con lo zucchero.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bandiera arancioneborghi d'italiaborghi laziocomune di leonessalazioleonessaregione laziotouring clubtouring club italiano






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.