Lettera al Comune, cercasi "Er Monnezza". Roma affonda nei rifiuti. La protesta - Affaritaliani.it

Roma

Lettera al Comune, cercasi "Er Monnezza". Roma affonda nei rifiuti. La protesta

Flash mob degli attivisti della Lista Marchini in Campidoglio che dall'Aula Giulio Cesare alla statua di Marco Aurelio, passando per le auto della scorta del Sindaco Marino, hanno esposto dei cartelli per denunciare l'emergenza rifiuti e decoro della città.
"Abbiamo cercato senza successo il Sindaco Marino - ha detto Alessandro Onorato, capogruppo in Assemblea capitolina - per consegnargli simbolicamente alcuni dei sacchetti di spazzatura che invadono le nostre strade nonostante la tariffa rifiuti quest'anno sia aumentata di 6,5 milioni di euro rispetto al 2014 e di ben 40 milioni rispetto al 2013".

"I cittadini sono esausti di pagare sempre di più per servizi sempre più scadenti - conclude Onorato - e mentre Marino fa lo scaricabarile Roma rischia una vera e propria emergenza igienico - sanitaria".

Nel frattempo la città annaspa tra i rifiuti proprio nei giorni che precedono la visita del presidente del Comitato Olimpico Internazionale propedeutica all'assegnazione dei Giochi del 2024. Non certo un bel biglietto da visita, ma che potrebbe addirittura peggiorare: lunedì sarà blocco totale della raccolta dei rifiuti per lo sciopero nazionale del settore. L'appello dell'Ama: "Non abbandonate i sacchetti in terra".

L'incubo di ciò che potrà accadere nel periodo del Giubileo e con l'Ama che si prepara a bruciare oltre 366 milioni di euro nei prossimi 4 anni per trasferire i rifiuti trattati lontano da Roma, alla modica somma di 140 euro per tonnellata, un record negativo nazionale.