A- A+
Roma
Licenziamenti Ecotech, accordo raggiunto: salvi 63 dipendenti su 90 licenziati

Sono 63, dei 90 licenziati, gli ex lavoratori Ecotech assunti da società che effettuano il servizio di pulizie a bordo degli aerei nell’aeroporto di Fiumicino. Tra ieri e oggi i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo hanno firmato tre accordi con le società GH Acs, On Board srl e LP in applicazione della clausola sociale.

 

Nello specifico, secondo quanto si legge nell’accordo firmato ieri, 35 lavoratori sono stati assunti da GH: 20 risorse a 4 ore giornaliere su 5 giorni alla settimana, 10 a 8 ore per 5 giorni a settimana dal 1 maggio al 31 ottobre e 4 ore su 5 giorni a settimana dal 15 dicembre al 15 gennaio. Le altre 5 risorse lavoreranno 5 ore al giorno su 5 giorni a settimana dal 1 maggio al 31 ottobre e 4 ore su cinque giorni a settimana dal 1 novembre al 30 aprile.

Altri due accordi sono stati siglati questa mattina dai sindacati con le società Lp, che assumerà 17 lavoratori, e On Board, che ne assorbirà 11. Anche in questo caso gli accordi prevedono diversi profili d'orario. Secondo quanto riferito dai sindacati, On Board che opera anche nel servizio di catering ha aderito al contratto assohandlers firmando con i sindacati il rispetto delle clausole sociali.

Secondo quanto si legge nel documento, il personale reintegrato è stato individuato nel rispetto del Contratto nazionale del lavoro per il Trasporto aereo: fascia anagrafica, figura professionale, anzianità convenzionale aziendale. Qualora i lavoratori individuati rinunciassero all’assunzione, l’azienda procederà alla sostituzione attingendo dalla lista relativa alla fascia d’età di appartenenza dei lavoratori da sostituire.

Al momento i sindacati riferiscono che "attraverso il committente Aviapartner sta proseguendo il lavoro per ricollocare i 27 lavoratori" licenziati da Ecotech lo scorso dicembre e ancora non reintegrati.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ecotechfiumicinoleonardo da vincilicenziamentipulizie






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.