Roma
Lo sciopero non c'è, l'effetto paura sì. Metro aperte ma in città è caos traffico

Disagi sulle linee bus periferiche gestite da Roma Tpl
La circolazione risulta rallentata su gran parte delle arterie stradali della Capitale tra cui il tratto urbano della A24, la Roma Fiumicino tra l'uscita per via Isacco Newton e quella per il viadotto della Magliana in direzione Eur, Tangenziale Est e via Tuscolana. E' l'effetto paura seguito alla proclamazione dello sciopero, poi differito, che avrebbe dovuto bloccare i mezzi pubblici.
I sindacati hanno infatti annunciato solo ieri di aver differito la protesta al 31 maggio dopo che il prefetto Gabrielli aveva deciso di precettare i lavoratori riducendo "di fatto" lo sciopero a solo 4 ore. Ma molti romani non si sono fidati e hanno preso in massa le automobili private, complice anche il caos informativo delle ultime ore con il Sindacato Cambia-menti che, unico sindacato a non aver differito lo sciopero, ha comunicato solo nel pomeriggio ai propri iscritti un invito a non astenersi dal lavoro durante le ore di sciopero indetto fino alle 12.30.
Attualmente sulla rete Atac è regolare il funzionamento delle metropolitane e delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Possibili riduzioni di corse per bus e tram e per la ferrovia Termini-Centocelle. Disagi si registrano, inoltre, su alcune linee di bus periferiche gestite dalla società Roma tpl per lo sciopero di 24 ore indetto dal sindacato Ugl.



