A- A+
Roma
Lollobrigida e Frecciarossa, satira: “Adotta un ministro, fermate sotto casa"
Lollobrigida e il Frecciarossa: la satira

Lollobrigida e il Frecciarossa a Ciampino: dopo le protesta è l'ora della satira che sulla Rete si scatena: “Hai problemi di trasporto?”, si chiede in un video il deputato 5 Stelle Giorgio Fede, “Adotta un ministro, avrai le fermate sotto casa”.

Oltre 7 mila post mantengono tra i primi 5 Hashtag di X la saga del ministro che ha chiesto e ottenuto la “discesa” straordinaria del Frecciarossa nella stazione di Ciampino, un tempo famosa per i pendolari e dall'inizio della settimana, quasi più conosciuta di Roma Termini. Il video più esilarante è quello del deputato marchigiano Giorgio Fede che consiglia a chi ha problemi di trasporto di adottare il ministro Lollobrigida.

Massimo Troisi sui treni in orario di Benito Mussolini

Più sottile la citazione cinematografica di “Serpe loco” che scomoda Massimo Troisi e la battuta raffinatissima sui treni in orario del film “Le vie del Signore sono finte”, durante la quale conclude il monologo di Jo Ciampa su Benito Mussolini e i treni in ritardo con una freddura: “Vabbeh, ma se era solo per questo bastava farlo capostazione mica capo del governo”.

Cartabellotta chiede una fermata a San Giovanni Valdarno

Persino il compassatissimo presidente del Gimbe, Nino Cartabellotta affonda il coltello: “Vista la possibilità offerta da #Trenitalia ho chiesto una fermata straordinaria a San Giovanni Valdarno”. E sotto il percorso dell'Intercity 871 in partenza da Terni con quasi due ore di ritardo.

Per i meme c'è solo l'imbarazzo della scelta: si va da “Fratelli di Trenitalia”, sino alla stazione ferroviaria “Lollo”, transitando per il tabellone degli arrivi ferroviari con l'orario del Venezia Roma arricchito da un “puntuale”.

 

 

Il marchese del Grillo e il ricordo di Renata Polverni

Ma il più gettonato è Alberto Sordi e la sindrome da Marchese del Grillo: il ministro diventa così Sor Marchese. Infine, e ancora più evocativo il “Freccetta nera” che ricorda “frangetta nera”, il soprannome di Renata Polverini all'epoca in cui diventò governatore del Lazio. Non a caso Francesco Lollobrigida fu nominato dalla stessa Polverini assessore regionale ai Trasporti. Forse in quella stagione ebbe modo di testare personalmente le infinite possibilità offerte da Trenitalia per la circolazione dei treni e da Rfi per rivoluzionare le tracce ferroviarie.

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.