A- A+
Roma
Loretta Cavallaro torna al cinema: “La sera della prima” omaggia il teatro

Loretta Cavallaro, giornalista, regista, master chef dell'Associazione Italiana Cuochi ed ex candidata al Municipio VIII, torna al cinema: “La sera della prima” è un omaggio all'amore verso il teatro ed alla città di Napoli.

 

Dal 1 agosto, dopo l'anteprima nazionale al Social World Film Festival di Vico Equense, arriverà al cinema il film "La sera della prima", diretto da Loretta Cavallaro, prodotto da BLOOPERS srl, con Francesco Tripodi, Paola Casella, Massimiliano Colonna. Fanno parte del cast anche con Mariano Rigillo, Gigio Morra, Lucio Allocca, Cicci Rossini, Norma Martelli, Giulio Adinolfi, Angela Rago, Ugo Fancareggi, Gianni Lambrosio, Germano Bellavia, Gisella Szaniszlo, Luciano Saltarelli, Ettore Nigro. Il film ha visto anche la partecipazione amichevole di Enzo Cannavale e la partecipazione straordinaria di Fausto Mesolella.

Un film di grande attualità e dai contenuti universali, che esalta e riscopre il teatro, una forma di arte in cui Napoli in particolare ha raggiunto livelli eccellenti. "La sera della prima" si inserisce nel dibattito sulla “questione Napoli” con un punto di vista positivo che mette in evidenza la struttura sana e culturale della città. Si contrappone alla violenza, all'illegalità e all'immagine negativa ed univoca che viene fornita di Napoli e della Campania.

Un progetto che coinvolge il territorio, dando visibilità alla realtà culturale della città, e che guida lo spettatore in un viaggio attraverso una Napoli insolita e nascosta. E come in ogni viaggio non conta la meta, ma il percorso, ossia il viaggio stesso: incontri, amicizia, valori, voglia di scoprire il senso della vita, di guardare un po’ dentro se stessi, aprendosi al mondo e agli altri.

SINOSSI

La perdita della mamma, napoletana, costringe Marino, piccolo imprenditore del nord, a tornare a Napoli per vendere una vecchia casa. Qui troverà affetti che credeva perduti, parenti e amici, un copione teatrale dimenticato in un baule che trasuda ancora di speranza e di voglia di vivere e di sognare. E così copione alla mano, Marino parte alla ricerca degli attori di quella compagnia “del tempo che fu” per rendere un omaggio postumo a sua madre mettendo in scena la commedia da lei scritta. Con gli stessi attori. Sono passai quasi 35 anni e ognuno ha preso strade diverse e percorso gran parte della vita, che non sempre va come avevamo pensato. Il viaggio del protagonista, accompagnato da uno stravagante cugino e da una zia affettuosa e misteriosa, svela una città colta, bellissima, ancora incantata dove l’arte e il teatro sono materia viva e tangibile. “Riusciranno i nostri eroi a mettere su la compagnia?” Forse sì, forse no, però non è la meta che conta, ma il viaggio!

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinemala sera della primaloretta cavallaromortenapoliregistateatro






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.