A- A+
Roma
M5S si porta avanti col lavoro. Pronto il bando per la Befana. Taglio banchi

Festa della Befana: nuove regole per artigiani e ambulanti. Diminuiscono i banchetti: il M5S punta a tradizione e atmosfera natalizia.

 

Una Festa della Befana dei bambini e per i bambini. É così che l'assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Adriano Meloni l'ha definita, per ricordare a tutti e in primis ai venditori ambulanti, che lo spirito natalizio dev'essere posto in primo piano.


Le nuove regole sui banchetti
Diminuiscono i banchetti di piazza Navona che dai 103 degli anni passati diventano appena 48 postazioni. Di questi, 28 postazioni saranno attribuite alle attività commerciali e 20 attività artigianali. Si riducono i posti riservati a spettacoli viaggianti per far posto ad attività ludico-ricreative rivolte ai bambini: in piazza ci saranno la giostra, il teatro dei burattini e il grande presepe artigianale.


Più rispetto per l'ambiente
Cambiano anche i metodi di selezione per il bando del 2017, che darà spazio ai prodotti ecocompatibili e al rispetto dell'ambiente. Matureranno punteggi più alti gli artigiani e i rivenditori di dolciumi natalizi con marchio di certificazione di qualità, così come quelli che si impegnano all’utilizzo di ingredienti biologici e coloro che offrono anche prodotti per celiaci.


Valorizzati i prodotti fatti a mano ed eco-sostenibili
Gli ambulanti che venderanno prodotti provenienti dalle zone colpite dal sisma del 2016, inoltre, godranno di un punteggio aggiuntivo in graduatoria.
Nel settore artigianale, più punti per addobbi e presepi realizzati a mano e sul posto. I produttori di giocattoli e oggetti natalizi realizzati con materiali naturali o riciclati saliranno in graduatoria, insieme ai venditori di libri e storie sul Natale realizzate su carta riciclata o ecologica.
Non solo i prodotti in vendita dovranno essere all'insegna del rispetto per l'ambiente, verranno infatti privilegiati i commercianti che utilizzeranno sacchetti e contenitori di confezionamento eco-compatibili e coloro che illumineranno il banchetto con lampadine a risparmio energetico, di colore e forme uniformi.


Il calcolo del punteggio per la graduatoria
Fino all’80% del punteggio massimo attribuibile sarà legato alla qualità dei prodotti e dell’offerta commerciale e artigiana, al rispetto dell’ambiente, alla tutela sociale, mentre l’anzianità di impresa varrà solo per il 20%. Ai partecipanti saranno attribuiti massimo 10 punti per l’anzianità di iscrizione al registro delle imprese e massimo 10 punti per anzianità legata alla presenza nella stessa fiera. Inoltre, per garantire maggiore concorrenza, non potrà essere assegnata allo stesso soggetto giuridico più di una concessione per ogni tipologia di posteggio, alimentare e non alimentare. I partecipanti dovranno essere in regola con il pagamento dei tributi locali, stipulare una polizza assicurativa, ripristinare l’area dopo la manifestazione. I vincitori, la cui concessione avrà durata 9 anni dalla formazione della graduatoria, dovranno allestire a proprie spese il banco-tipo secondo le prescrizioni della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Roma.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adriano meloniambulantiartigianibanchettibandobefanafesta della befanam5snatalepiazza navonapresepevirginia raggi






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.