A- A+
Roma
Mafia 2.0, da Cosa Nostra ad oggi: l'evoluzione criminale vista dai giuristi

C'era un volta la mafia "tradizionale", da Cosa Nostra all N'drangheta, che oggi sopravvive in altre forme, come con Mafia Capitale. Giusti ed esperti a confronto sull'evoluzione del fenomeno criminale, tra dubbi e perplessità sul sistema penale.

 

Si tratta di "Mafia sì, mafia no, mafia forse..." un confronto sul tema in programma il prossimo 30 novembre a Latina, presso la facoltà di Economia dell'Universirà la Sapienza - Polo Universitario Pontino. Una coppia storica del diritto penale, i professori Giovanni Fiandaca ed Enzo Musco, guiderà il dibattito organizzato dalla Camera Penale di Latina, nel tentativo di dare una risposta alle così dette "nuove mafie" a all'allrgamento dei confini dell'articolo 416-bis. La recente cronaca giudiziaria ha infatti portato sempre più spesso a connotare di mafiosità fenomeni criminali prima d’ora relegati nei comuni schemi delinquenziali , tanto da rendere meno certi i confini tra fattispecie che il Codice Penale continua a qualificare e a sanzionare diversamente. Alla divergenza di opinioni dei giuristi hanno fatto eco le contrastanti decisioni dei giudici di merito , tanto che viene da chiedersi se tali fenomeni criminali si siamo realmente evoluti o se sia semplicemente cambiata la risposta repressiva del sistema penale nel suo complesso.

Tra gli illustri relatori anche l’avvocato Domenico Oropallo che della Camera Penale è presidente,ed il giornalista Piero Sansonetti, direttore de “il Dubbio”, a completare il programma.

Commenti
    Tags:
    mafiacosa nostran'dranghetamafia capitalecriminalitàgiuristidiritto penaleromalatina







    Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite

    Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.