A- A+
Roma
Mafia a Ostia, appello: 17 condanne al clan Spada, ergastolo al boss Roberto

Conferma dell'ergastolo solo per Roberto Spada e altre 16 condanne per un totale di oltre 150 anni di reclusione. Si è chiuso così davanti alla prima corte d'assise d'appello di Roma il maxi processo al clan degli Spada di Ostia.

La corte presieduta da Andrea Calabria ha cancellato due ergastoli inflitti in primo grado: il boss Carmine Spada è stato condannato a 17 anni di reclusione e Ottavio Spada detto Maciste a 12 anni e mezzo.

Ottavio Spada detto Marco si è visto confermare i 16 anni di carcere, così come Ruben Alvez del Puerto (10 come deciso in assise). Gli altri imputati hanno beneficiato di sconti di pena, in virtù di alcune assoluzioni: Silvano Spada (6 anni), Vittorio Spada (7 anni), Nando De Silvio (6 anni), Daniele Pergola (6 anni), Alessandro Rossi (6 anni), Saber Maglioli (6 anni), Rami Serour (8 anni), Mauro Carfagna (2 anni e 11 mesi), Roberto Pergola (3 anni), Fabrizio Rutilo (7 anni), Claudio Fiore (5 anni) e Mauro Caramia (5 anni). Il procedimento chiuso in appello era alla maxi-operazione delle forze dell'ordine, denominata 'Eclissi', che il 25 gennaio 2018 portò agli arresti di 32 persone legate al clan Spada, per la maggior parte ritenute, secondo i magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia della Capitale, componenti di un'associazione per delinquere di stampo mafioso.

Tra gli episodi contemplati nel capo di imputazione, c'è anche il duplice omicidio di due esponenti di un clan rivale, 'Baficchio' (Giovanni Galleoni) e 'Sorcanera' (Francesco Antonini), avvenuto il 22 novembre del 2011, di giorno e nel centro di Ostia. Tra gli altri reati contestati anche usura, favoreggiamento, estorsione, lesioni personali aggravate, violenza privata e incendio.

In sede di requisitoria, la procura generale aveva chiesto il riconoscimento dell'associazione a delinquere di stampo mafioso e la conferma dei tre ergastoli. Il carcere a vita, però, è stato confermato solo per Roberto Spada, già condannato in via definitiva a 6 anni per l'aggressione al giornalista Daniele Piervincenzi.

Loading...
Commenti
    Tags:
    mafiamafia ostiaostiaclan spadacoerte d'assise d'appellosentenza spadaroberto spada


    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma, truffe agli anziani da finti carabinieri e finti avvocati: 7 arresti

    Roma, truffe agli anziani da finti carabinieri e finti avvocati: 7 arresti

    i più visti
    i blog di affari
    Fisco non risponde al contribuente: Tribunale annulla 100.000 euro di tasse
    Kampos fa il suo ingresso in Corea del Sud anche con la linea invernale
    Redazione Trendiest News
    Webinar. Milano. Quale futuro del trasporto pubblico urbano post covid-19
    Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.