A- A+
Roma
Mafia Capitale, Alemanno condannato: 6 anni per l'ex sindaco di Roma

Gianni Alemanno condannato per corruzione e finanziamento illecito. Arriva la sentenza nell'ambito del filone del processo di "Mafia Capitale": sei anni di carcere per l'ex sindaco di Roma.

 

Il verdetto è arrivato dai giudici della II sezione penale del Tribunale di Roma, che a fronte della richiesta della Procura, 4 anni e 6 mesi per corruzione e 6 mesi per finanziamento illecito, ha disposto una pena di 6 anni e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Inoltre, per 2 anni, Alemanno non potrà contattare con la pubblica amministrazione Immediata la reazione dell'ex sindaco della Capitale, che alla lettura della sentenza ha dichiarato: "Ricorreremo sicuramente in appello dopo aver letto le motivazioni. Io sono innocente, l'ho detto sempre e lo ribadirò anche davanti ai giudici di appello".


L'ex sindaco è stato condannato a risarcire sia Ama che Roma Capitale in separata sede e a versare una provvisionale di 50 mila euro per entrambe le parti civili. Alla lettura della sentenza ha assistito il presidente del tribunale di Roma Francesco Monastero.
 

E tra le pene disposte dal tribunale, c’è anche la confisca di 298500 euro a fronte delle richieste del pm, Luca Tesciaroli, di confisca di 223mila euro.

Commenti
    Tags:
    mafia capitalemondo di mezzosentenzaalemanno condannatocorruzionefinanziamento illecitoromaprocessocondannacampidoglio







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.