A- A+
Roma
Maltempo: esonda il lago di Paola, a rischio crollo l'antico canale romano
Circeo, il porto canale Torre Paola

“In questi giorni il Lago di Paola è esondato nella parte dove si immette il canale principale di Torre Paola. L’acqua ha raggiunto il piano terra del Casone dei Pescatori rendendo difficile l’ accesso agli uffici e compromettendo l’attività aziendale".

Lo comunica, in una nota, l’azienda Vallicola, gestore del lago di Paola a Sabaudia

"Dieci anni di segnalazioni a Regione, Parco e Soprintendenza"

La nota dell'azienda spoega che "Ancora una volta un campanello d' allarme per il grave dissesto idrogeologico determinato dagli abbattimenti fraudolenti della Chiusa Innocenziana. Da oltre dieci anni si sollecitano gli Enti - Regione, Parco, Soprintendenza- a intervenire per scongiurare la catastrofe che si verrebbe a creare con il crollo definitivo del canale romano. A quel punto non ci sarebbe solo l'esondazione ma verrebbe meno il ricambio idrico tra lago e mare".

La proprietà del Lago che si batte da anni per la tutela dello specchio lacuale solleciterà una riunione urgente presso la Regione. L’assetto idrogeologico è strettamente connesso alla gestione del territorio, ovvero alla pulizia dei corsi d'acqua, alla gestione delle sponde e per quanto riguarda il Lago di Paola al ripristino delle opere idrauliche concepite proprio per mantenere in equilibrio il delicato ecosistema del Parco del Circeo”.

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.