A- A+
Roma
Maltempo Roma, una pioggia di fulmini: 28mila saette illuminano a giorno

I romani speravano in una “rinfrescata” dopo giorni di caldo torrido, ma si è andati decisamente oltre. Nella notte tra il 7 e l’8 luglio sulla capitale si è abbattuta una vera e propria tempesta estiva, con raffiche di vento e migliaia di fulmini, segnalati dai siti specializzati e postati sui social da decine di persone, incredule di fronte a uno spettacolo visto raramente.

La perturbazione avrebbe portato con sé circa 28mila saette, che secondo blitzortung.org si sono abbattute su tutta l’Italia centrale, Roma in primis. Una tempesta da record, che ha continuato poi il suo percorso verso il sud Italia. 

Temporale a Roma, cosa è successo

Un’ora di forte maltempo tra l’una e le due, che ha provocato disagi e danni, soprattutto nella parte nord della città. La burrasca ha svegliato tantissime famiglie, che a causa del caldo stavano trascorrendo la notte con le finestre spalancate. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco, alle prese con i soliti allagamenti (anche piazza del Popolo si è riempita d’acqua) e alberi piegati in mezzo alle strade e sopra alle macchine ferme ai parcheggi.

In via Giovanni Bernardi, in zona Torre Angela, il vento ha divelto la ringhiera al quarto di una palazzina. Tante anche le segnalazioni di black out. La schizofrenia climatica continuerà, secondo la Protezione Civile, per 18 ore con venti forti e raffiche di burrasca. Le temperature, più moderate rispetto ai giorni scorsi, continueranno a passare dai 17/18 gradi della notte, ai 32/33 delle ore più calde.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fulminifulmini romamaltempomaltempo romapioggia di fulmini






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.