A- A+
Roma
Maratona Roma, boom di partecipanti: 80mila runner. Maxi iniziativa Mibact

Maratona di Roma, al via le 23esima edizione. Attesi per domenica 2 aprile 80mila partecipanti, entrata gratis nei musei con l'iniziativa del Mibact.

 

Sono già 16.107 gli iscritti al maxi evento, dei quali 8.818 italiani, pari al 54,7% e 7.289 i provenienti da 130 nazioni dei 5 continenti, pari al 45,3%. Sono 12.636 gli uomini, pari al 78,4% del totale, e 3.471 le donne, pari al 21,6%. Abbinata alla corsa competitiva di 42,195 km ci sarà la non competitiva di 4 km, la “Fun run” aperta a tutti e a cui sono attese almeno 80mila partecipanti. Entusiasta  il presidente dell'assemblea capitolina Marcello De Vito, che in occasione della conferenza di presentazione in Campidoglio ha dichiarato: "Sono numeri importanti tra questi runner ci sarò anche io e i due consiglieri di maggioranza, Angelo Diario, presidente della commissione sport ed Enrico Stefàno, presidente della commissione mobilità. Saranno impiegato oltre 500 operatori, tra personale medico e parasanitario e ci saranno molti altri eventi, oltre alla corsa, lungo tutto il percorso. La pulizia delle strade e la raccolta differenziata sarà effettuata in tempo reale dall'Ama".

Si parte e si arriva, per la competitiva, alle 8.35 da via dei Fori Imperiali, per marciare lungo un percorso che ha ottenuto il patrocinio dell'Unesco. Per la non competitiva la partenza è in via dei Fori imperiali, ma l'arrivo sarà a Circo Massimo. Le partenze saranno a onde: alle 8.35 il via è per gli handbiker, alle 8.40, 8.45 e 8.51 la prima, seconda e terza tranche di partecipanti. Il tempo limite per chiudere la gara è fissato a 7 ore e 30 minuti.

Dal Foro di Traiano - Campidoglio la maratona sfilerà lungo piazza Venezia, via del Teatro Marcello e anche davanti al Colosseo, toccando quasi tutti i punti storico-artistici più importanti di Roma tra cui i tre luoghi di culto principali (Basilica di San Pietro, Sinagoga, Moschea) in un tracciato mediamente scorrevole, che contempla 70 cambi di direzione, nessuna curva a gomito e circa 7 km di sampietrini.
Per favorire oltre anche le attività turistiche e artistiche ai partecipanti verrà fornita una Art Card, realizzata in collaborazione con il Mibact. La tessera permetterà di visitare i principali musei gratuitamente: la card sarà valida dal 30 marzo al 6 aprile.

Alla presentazione dell'evento, che si è svolta in aula Giulio Cesare in Campidoglio, hanno preso parte tra gli altri il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola, Annalisa Minetti, che sarà il volto femminile della 23esima edizione, la presidente del I municipio di Roma Sabrina Alfonsi e ovviamente il presidente della Maratona di Roma Enrico Castrucci. La Maratona come un'occasione per la città, come sottolineato dall'assessore allo Sport di Roma Daniele Frongia: "E' una grande festa per Roma, che ha un grande valore sociale, sportivo, culturale, ma anche economico se pensiamo all'indotto stimato".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
iniziativamaratona romamibactmuseipartecipantirunner






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.