A- A+
Roma
Mare da cani: a Ladispoli i cani bagnino della Sics salvano due bagnanti
Perla e Aergo i cani bagnino Sics in azione a Torre Flavia

Due uomini di 46 e 47 anni sono stati salvati dai cani bagnini della Scuola Italiana Cani Salvataggio, a Ladispoli, sulla spiaggia del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia.

Protagonisti dei due interventi ravvicinati Perla, labrador femmina color miele di 7 anni, e Argo, giovanissimo labrador miele di un anno e 8 mesi, brevettato all'inizio dell'estate.

Alle 10 del mattino finisce in una risacca: partono Perla e Argo

Intorno alle 10.30 di domenica un uomo è finito dentro una zona di zona risacca, a circa 80 metri dalla spiaggia. Il mare era molto mosso, il vento spirava a circa 12 nodi da sud ovest: l'uomo, S.D., si è reso conto di non essere in grado di tornare a riva a causa della forte corrente, molto affaticato, è riuscito a chiedere aiuto alzando il braccio. Dalla postazione della SICS sono partite le Unità Cinofile, unico presidio di sicurezza balneare sul quel tratto di costa. La persona in difficoltà è stata messo in sicurezza, fatta aggrappare ai due baywatch ed è stata trainata in salvo dai due bagnini a quattro zampe che hanno saputo scegliere la corrente giusta per rientrare. A prestare aiuto, è intervenuto anche un gruppo di surfisti che era nelle vicinanze.

Chiede soccorso perché non riesce a tornare a riva: Perla e Argo sfidano di nuovo il mare

Neanche un'ora e mezza dopo, ancora attimi di paura per un signore di 47 anni, Andrea Giovannetti, che, dopo aver inseguito il pallone verso il largo, si è ritrovato nello stesso spicchio di mare, particolarmente pericoloso per la corrente di risacca. Anche in questo caso, l'uomo è riuscito a chiedere soccorso ed è stato raggiunto dagli infaticabili Perla e Argo che, con una manovra simile alla precedente, lo hanno portato sul bagnasciuga, dove ad attenderlo c'erano la figlia e la nipote.

 

Allertata immediatamente la Guardia Costiera, con la quale la SICS opera in stretta sinergia. 

 

Con le sue circa 350 Unità Cinofile sarà in servizio nel week end e il giorno di Ferragosto fino alla fine di agosto, nell'ambito del progetto Cani Eroi per la prevenzione e la sicurezza in mare.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cani bagninoladispolimaltempomare mossoscuola italiana cani salvataggiosics






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.