A- A+
Roma
Marino affonda nella poesia di Morassut. Distrutto il libro a colpi di endecasillabi

di Valentina Renzopaoli

Dodici righe, quattro terzine di endecasillabi in perfetta rima incatenata per scaraventare l'ex primo cittadino Ignazio Marino dentro al girone infernale dell'oblio politico. Uscito sconfitto dalle primarie del Pd per la candidatura a sindaco di Roma, Roberto Morassut sfodera il suo talento poetico e affonda il “marziano” che a distanza di mesi dal “ratto crollo” è tornato sulla scena con un libro denuncia “Un marziano a Roma”. Con un post su facebook che ha fatto il pieno di “like” e commenti, il deputato del Partito Democratico ed ex assessore capitolino della giunta Veltroni, liquida quello che Marino ha definito un “libro di analisi, di visione e prospettiva” come un “volumetto”. Altro che rivelazioni choc, retroscena esplosivi sulla verità del suo ex partito, con tanto di nomi e cognomi, Morassut in vesti dantesche già prevede il triste destin del ligure e della sua opera: “Durò due giorni o tria, fu magro effetto. Nell'aere poco e vano fu lo fumo. Passò un secondo. E chiuso fu il cassetto”. Di seguito, per la lettura ecco l'intera poesia:

Passati mesi assai dal ratto crollo,
Il ligure tornò con nuovo tomo.
Non d'ira né rancor era satollo.

Scagliossi con la verba all'omo all'omo.
Guerin, Esposto, Causo ed anco Orfin,
Tirò in baruffa ostil e non fu domo.

Sorpreso a lui rispose anche 'l Verin.
Per mesi aveva nunziato il volumetto.
Ben poco ve ne scorsi, in vero, al fin.

Nell'aere poco e vano fu lo fumo.
Passò un secondo. E chiuso fu il cassetto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dante alighierifacebookignazio marinomatteo orfinipartito democraticoroberto morassut






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.