A- A+
Roma
Mastroianni vent'anni dopo: “attore feticcio” dei mostri del cinema italiano

Attore-feticcio di Federico Fellini, Vittorio De Sica, Ettore Scola, Marco Ferreri, interprete indimenticabile di Robert Altman e Manoel de Oliveira, Marcello Mastroianni rimane un’icona del linguaggio cinematografico: l’incarnazione perenne della dolce vita, ma anche dei mille altri percorsi creativi che sono nati dalla sua versatilità straordinaria.




Il tema della conferenza “Marcello Mastroianni, vent'anni dopo”, è la traccia profonda lasciata nella storia del cinema italiano e internazionale da Marcello Mastroianni, a vent’anni dalla sua morte. L'appuntamento è per mercoledì 8 febbraio alle ore 18 presso Palazzo Firenze in piazza di Firenze sede della Dante Alighieri.

Il ventennale della morte è dunque l’occasione per riflettere sui cinquant’anni di una carriera straordinaria, che lo ha condotto a collaborare con grandi attrici del calibro di Sophia Loren, Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida, Giulietta Masina, Brigitte Bardot, Simone Signoret, Ursula Andress, Anita Ekberg, Jeanne Moreau, Faye Dunaway e Catherine Deneuve, madre di sua figlia Chiara.

Il prof. Jean A. Gili, studioso di solida formazione storiografica, è stato amico di Marcello Mastroianni e l’anno scorso gli ha dedicato un libro riccamente illustrato. É il più grande specialista francese del cinema italiano: la sua passione per il nostro cinema e la sua padronanza della nostra lingua rappresentano due conferme eloquenti dell’interesse internazionale per la cultura contemporanea del nostro paese.
Il dott. Michele Canonica, organizzatore di un evento parigino centrato sullo stesso tema nel gennaio 2017, dialogherà con il prof. Gili contribuendo a vivacizzare la sua esposizione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinema italianioclaudia cardinaleettore scolafellinigina lollobrigidamarcello mastroiannirobert altmansophia loren






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.