A- A+
Roma
Maternità hi-tech, crisi d'etica e diritto. Il ministro Lorenzin sale in cattedra

L’8 marzo, il giorno della donna, il Ministro Lorenzin terrà alla LUMSA, nel Dipartimento di Giurisprudenza, una lectio sulle recenti sfide alla maternità oggi tra tecnologia, etica e diritto. Dopo il saluto del Magnifico Rettore e l'introduzione della Prof.ssa Laura Palazzani, il Ministro Lorenzin affronterà le domande etiche e giuridiche che si aprono a seguito dello sviluppo delle nuove tecnologie riproduttive. E’ lecito frammentare la maternità? Quali sono le conseguenze per il nascituro e il nato?
Il recente dibattito sulla ‘step child adoption’ ha riaperto il tema della maternità surrogata, già da tempo oggetto della discussione bioetica e biogiuridica nazionale ed internazionale.
Il Ministro Lorenzin affronterà questi interrogativi con una particolare attenzione al significato etico relazionale madre/figlio e alla proposta giuridica di un divieto universale della maternità surrogata.
 
La Lectio si svolgerà presso l’Aula 1 della sede di via Pompeo Magno 22, con inizio alle ore 16.00.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lectio magistralislorenzinlumsa






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.