A- A+
Roma
Megastore e mercati aperti nei weekend: nel Lazio via libera allo shopping
(fonte LaPresse)

Riaprono nei fine settimana i megastore e i mercati all'aperto a Roma e nel Lazio: il presidente della Regione Nicola Zingaretti non ha rinnovato la chiusura dei grandi negozi, dando ufficialmente il via libera allo shopping natalizio.

"Non sarà rinnovata l’ordinanza che prevedeva nei festivi e prefestivi la chiusura delle grandi superfici di vendita al dettaglio, ossia sopra i 2.500 mq nelle grandi città e sopra i 1.500 mq nelle città fino a 10mila abitanti e dei mercati all’aperto nei festivi – comunica la Regione Lazio –. Da questo fine settimana il Dpcm varato dal governo in merito alle chiusure commerciali sarà l’esclusiva disciplina di riferimento nel territorio regionale in cui avranno vigore le medesime regole previste a livello nazionale".

Tornano quindi a poter aprire il sabato, la domenica ed i giorni festivi e prefestivi quei negozi che si erano visti costretti tenere le serrande abbassate così da evitare assembramenti come i vari Ikea, Decathlon, Leroy Merlin o la Rinascente. Potranno tornare ad aprire anche il mercato di Porta Portese, mentre i centri commerciali rimarranno ancora chiusi nel fine settimana come imposto dal Governo.

Scatta ora l'allarme assembramenti in centro, visto che i megastore più frequentati di via del Corso e via del Tritone potranno tornare ad accogliere i romani a caccia dei regali di Natale.

La decisione è stata presa da Zingaretti stesso, visto il miglioramento della situazione contagi nel Lazio e il conseguente crollo dell'indice Rt a 0,67. “Grazie all'impegno dei cittadini e soprattutto ai comportamenti virtuosi e di rispetto delle norme, assunti e condivisi da tutti fino ad ora - spiega il presidente della Regione - il Lazio è rimasta sempre una regione gialla e oggi il dato di previsione del valore Rt è sceso fino a 0.67. Un risultato incoraggiante senza dubbio ma deve essere chiaro a tutti, e voglio ripeterlo di nuovo, che ciò non vuol dire che il pericolo sia passato. Assolutamente no”.

“Quanto ottenuto - continua Zingaretti - deve essere lo sprone per andare avanti nell'affrontare il virus con lo stesso rigore e la stessa attenzione. L'invito resta sempre lo stesso: rispettare le norme anti Covid, evitare assembramenti e luoghi affollati, indossare la mascherina e lavarsi le mani, mantenendo la distanza da chi ci sta accanto. Non dobbiamo abbassare la guardia - conclude il governatore -, perché quello che ci ha dimostrato questo nemico subdolo e invisibile è che basta un attimo, una distrazione, una leggerezza per venire travolti dalla pandemia. Ringrazio tutte le Prefetture e i Sindaci del Lazio per l'ottima collaborazione di queste settimane. In ogni Comune si valutino come in altre zone d'Italia i provvedimenti più utili a limitare pericolosi affollamenti in zone delle città a rischio”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
centri commerciali chiusicoronavirusmegastoremegastore chiusinegozi romanicola zingarettiordinanza regione lazioregione lazioshopping






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.