A- A+
Roma
Meno assunzioni, indeterminato un miraggio. La Uil: "E' il fallimento del job act"

Nel mese di marzo il Lazio ha registrato un calo del 28,6% di tutti i contratti di assunzione e di ben il 43,1% di quelle a tempo indeterminato. "I dati diffusi  dall’Inps sono preoccupanti, ma non ci stupiscono affatto e confermano quanto avevamo già denunciato nei mesi scorsi - denuncia il segretario generale della Uil di Roma e del Lazio, Alberto Civica - Segno del flop del job act che non ha avuto alcun effetto sull’occupazione, che ha subito invece gli effetti della decontribuzione. Nella maggior parte dei casi si è trattato infatti di stabilizzazione di contratti a termine e non di creazione di nuovi posti di lavoro, come hanno cercato di farci credere”.

“Ciò che stupisce oggi – prosegue Civica - sono invece le dichiarazioni di quanti, commentando questi stessi dati, continuano a ripetere che il Paese è ripartito. Una vera e propria mistificazione che si scontra con le migliaia di giovani in attesa di lavoro, con i tantissimi precari della ricerca che domani protesteranno contro i tagli e i licenziamenti, con la precarietà totale di chi per lavorare deve adeguarsi alla triste pratica dei voucher che, non a caso, sono aumentati a livello esponenziale negli ultimi anni. Basti pensare che solo nella Capitale nel primo trimestre 2016 sono stati venduti 886 mila voucher, segno palese di una pratica poco tutelante e indice di forte instabilità lavorativa”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
civicainpsuil






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.