A- A+
Roma
Mestieri del passato: Pescocostanzo torna al Medioevo, il 15 borgo in festa

Pescocostanzo torna alle origini: il suggestivo borgo abruzzese il 15 settembre aprirà le porte ai ricordi e alle tradizioni con la Festa degli antichi mestieri.

 

Ogni fine estate, dal 2003, il paese in provincia de L'Aquila rispolvera le usanze del passato, in un buco spazio temporale che proietta avventori e turisti nella realtà cittadina di cinquecento anni fa. 

Sabato pomeriggio gli artigiani scenderanno in piazza e lungo le vie del centro storico riproponendo appassionanti mestieri e attività legate al mondo pastorale: la gente del paese si diletterà nella lavorazione del legno, della pietra o della lana, e mostrerà ai visitatori il processo produttivo del formaggio. 

Di grande fascino il corteo con la rievocazione storica dell'arrivo della Marchesa Vittoria Colonna a Pescocostanzo, verosimilmente avvenuta nel 1535. Fu proprio lei a creare la “Commisione del Buongusto”, un comitato edilizio ante litteram che lasciò al paese un segno indelebile istituendo un’autorità preposta al controllo di nuovi fabbricati. Novità di quest'anno la sfilata di costumi pescolani adornati di merletti e monili.

“Lo scopo della festa - afferma il sindaco Roberto Sciullo - è quello di coinvolgere i visitatori facendo loro riscoprire il nostro passato con attività che parlano delle nostre radici. Gli avventori potranno anche degustare piatti tipici della tradizione abruzzese negli stand gastronomici che proporranno pasta fatta a mano, carne alla brace e dolci tipici. Vorrei che il nostro piccolo borgo di mille anime venga scoperto da più persone possibili, andando oltre al turismo stagionale che visita il nostro territorio. Questo evento è l'occasione per far conoscere le bellezze di Pescocostanzo e tutte le potenzialità culturali che può offrire”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abruzzofesta degli antichi mestieril'aquilapescocostanzoroberto sciullo






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.