A- A+
Roma
Meteo da paura, Roma Capitale paralizzata dal secondo giorno di coprifuoco

Roma umiliata dall'assenza di manutenzione, devastata dagli alberi caduto come foglie e avvolta dalle polemiche sul “vento del cambiamento” invocato dal sindaco al momento dell'elezione, il giorno dopo la bufera di vento che l'ha messa in ginocchio, la città dà i numeri dei danni.

Duecentocinquanta interventi lunedì e 100 nella notte tra lunedì e martedì con due giorni di scuole chiuse e migliaia di rami sono ciò che rimane di una giornata di follia urbana dettata dalla paura del Campidoglio che “prima o poi – come si dice a Roma – ci scappi il morto”. Nel frattempo salta ogni schema di governo del 5 stelle col ricorso alle ditte esterne per tornare lentamente alla normalità e senza le gare d'appalto.

E' un elenco imbarazzante di manutenzione che non c'è, pur in presenza d un vento eccezionale come le raffiche che hanno tagliato una città che ha conosciuto la paura dal maltempo e che si è bloccata.

Ecco il bollettino del secondo giorno di coprifuoco: “Nella giornata di oggi sono state attivate 25 squadre del Servizio Giardini che hanno realizzato circa 260 interventi di rimozione di rami e alberi. Per il ripristino della viabilità, mediante rimozione di tronchi e rami, il Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale ha attivato 19 ditte esterne. Su via Cristoforo Colombo si sta completando l'intervento di rimozione in quota di rami pericolanti su circa 10 pini. Ama procederà a rimuovere le foglie cadute per il forte vento, continuando gli interventi di pulizia e spazzamento iniziati già da venerdì sera dopo le prime comunicazioni relative all'allerta meteo di questi giorni.

Giardini, parchi e ville storiche su tutto il territorio comunale sono stati chiusi a partire da oggi con ordinanza della Sindaca e saranno riaperte al termine dell'allerta meteo, comunicato dal centro operativo comunale. Il dipartimento Simu (Lavori pubblici) sta proseguendo su tutta la grande viabilità di Roma l'attività di disostruzione dei tombini, pulizia caditoie, rimozione alberi e fango su strada.

A partire da stamattina Atac ha completato oltre 20 interventi per la pulizia dei binari tranviari sul territorio. Effettuata la rimozione di rami e detriti sulla ferrovia Roma-Lido; Roma Viterbo Vignanello e Catalano. Sono stati predisposti 12 interventi sulle linee dei tram per il ripristino della rete elettrica in seguito alla caduta di rami e posizionati sacchetti di sabbia a protezione delle stazioni per evitare allagamenti”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allarme meteocaduta alberimaltempomaltempo romametevento romavirginia raggi






Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite

Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.