Metro e autostrada, allarmi e chiusure. Il bollettino della "psicosi bomba" - Affaritaliani.it

Roma

Metro e autostrada, allarmi e chiusure. Il bollettino della "psicosi bomba"

Un nuovo allarme nel pomeriggio ha causato l'interruzione della metro a Roma. Questa volta nella stazione di Cornelia, dove sono intervenute le forze dell'ordine per verificare la segnalazione di un involucro sospetto. Il transito dei treni sulla linea A e' rimasto interrotto tra Ottaviano e Battistini.

L'ennesima giornata della "psicosi" bomba era iniziata alla 7 del mattino quando gli artificieri erano dovuti intervenire alla stazione Battistini. Anche in questo caso le ricerche di ordigni non avevano per fortuna avuto esito positivio. Poche ore dopo lampeggianti e sirene erano risuonati nei dintorni dell'ospedale San Giovanni dove un medico aveva visto entrare al pronto soccorso un uomo con quello che gli era parso un fucile. Poi la fuga del camice bianco al bar dove ha dato l'allarme ma, secondo i testimoni, l'uomo aveva già lasciato la struttura.

Autostrada chiusa per circa un'ora invece sulla Roma-Napoli nel tratto compreso tra Colleferro ed Anagni dove all'interno dell'autogrill la Macchia, è stato rinvenuto un trolley sospetto adagiato nel parcheggio antistante l'area di ristoro. Il blocco del traffico, come negli altri casi, a scopo precauzionale è subito rientrato.

"Mi aspetto un proliferare di allarmismi ma con questo dovremo fare i conti". ha detto il prefetto di Roma Franco Gabrielli durante una conferenza stampa alla scuola di polizia sull'organizzazione della sicurezza durante l'Anno Santo. "Comunque questo è un giubileo universale, particolare - ha aggiunto - con Porte Sante aperte in tutte le diocesi del mondo".