A- A+
Roma
Metro C, truffa da 30 mln allo Stato: l'inchiesta rischia la prescrizione
(Fonte LaPresse)

La metro C torna ancora una volta sotto la lente d'ingrandimento degli inquirenti: questa volta l'inchiesta riguarda una presunta truffa da 30 milioni di denaro pubblico risalente al 2015. L'inchiesta tuttavia rischia di finire in prescrizione.

Infatti la prima udienza davanti al Gup Francesco Patrone è stata fissata per il 25 settembre, ma proprio in quel periodo potrebbe scattare la prescrizione.

Il pm Erminio Amelio parla di truffa aggravata ai danni dello Stato. Amelio ha chiesto il rinvio a giudizio dei gli allora vertici della società temporanea d'impresa "Metro C" che, secondo le accuse, avrebbero ricevuto indebitamente la somma di 30 milioni di euro da parte della stazione appaltante Roma Metropolitane.

I fatti attribuiti dall'accusa

Come riferito dal quotidiano Repubblica, secondo le accuse nel 2015 “Metro C” avrebbe incassato da Roma Metropolitane un importo maggiore di quello previsto dai contratti per gli “oneri della sicurezza”. Secondo gli inquirenti per ricevere questo denaro in più, “Metro C” avrebbe modificato alcune percentuali nei documenti, traendo in inganno la stazione appaltante. Tutti gli coloro che al tempo erano i vertici di “Metro C” sarebbero coinvolti in questo raggiro ai danni dello Stato, secondo il pm, perché avrebbero, si legge nelle carte dell'accusa avrebbero “modificato le modalità di calcolo previste dal progetto, determinando una duplicazione dei costi della sicurezza speciale”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
appalti gonfiatiinchiestametro cmilioniprescrizionestatotruffa






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.