A- A+
Roma
Microcredito, Roma incontra l'Ecuador: siglato accordo internazionale

Iniziativa straordinaria tra l'Italia e la Repubblica dell'Ecuador, accordo per cooperazione su Microcredito.

 

Un'intesa storica firmata a Roma presso l'Istituto Latino Americano, dove si sono riuniti diplomatici e funzionari di entrambi i paesi. Dal   Ministro degli affari esteri e mobilità umana dell'Ecuador, Guillaume Long, all'ambasciatore dell'Ecuador in Italia Juan Fernando Holguín Flores e al vice ministro degli Affari Esteri ed della cooperazione d'Italia, Mario Giro. Protagonista sicuramente il presidente dell'ENM, Ente Nazionale per il Microcredito, Mario Baccini, che ha così commentato: "La vocazione internazionale degli strumenti della microfinanza per combattere l'esclusione finanziaria e sociale ed il modello italiano elaborato dall'Ente Nazionale per il Microcredito sono oggi una garanzia di successo che può essere a buon diritto adottata nei Paesi che vogliono condividere una finanza etica che sostenga le fasce della popolazione più deboli. Il nostro Ente - ha ricordato Baccini- ha il ruolo di promozione, prosecuzione e sostegno ai programmi di microcredito e microfinanza destinati allo sviluppo economico e sociale del Paese, nonché ai Paesi in via di sviluppo e alle economie in in transizione in sinergia con il Ministero degli Affari Esteri. Questa sigla rappresenta dunque un impegno a proseguire sulla via della diplomazia preventiva che si apre con la finanza etica".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ecuadorfinanzamario baccinimario giromicrocreditoministero esteriroma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.