A- A+
Roma
Microcredito, Roma incontra l'Ecuador: siglato accordo internazionale

Iniziativa straordinaria tra l'Italia e la Repubblica dell'Ecuador, accordo per cooperazione su Microcredito.

 

Un'intesa storica firmata a Roma presso l'Istituto Latino Americano, dove si sono riuniti diplomatici e funzionari di entrambi i paesi. Dal   Ministro degli affari esteri e mobilità umana dell'Ecuador, Guillaume Long, all'ambasciatore dell'Ecuador in Italia Juan Fernando Holguín Flores e al vice ministro degli Affari Esteri ed della cooperazione d'Italia, Mario Giro. Protagonista sicuramente il presidente dell'ENM, Ente Nazionale per il Microcredito, Mario Baccini, che ha così commentato: "La vocazione internazionale degli strumenti della microfinanza per combattere l'esclusione finanziaria e sociale ed il modello italiano elaborato dall'Ente Nazionale per il Microcredito sono oggi una garanzia di successo che può essere a buon diritto adottata nei Paesi che vogliono condividere una finanza etica che sostenga le fasce della popolazione più deboli. Il nostro Ente - ha ricordato Baccini- ha il ruolo di promozione, prosecuzione e sostegno ai programmi di microcredito e microfinanza destinati allo sviluppo economico e sociale del Paese, nonché ai Paesi in via di sviluppo e alle economie in in transizione in sinergia con il Ministero degli Affari Esteri. Questa sigla rappresenta dunque un impegno a proseguire sulla via della diplomazia preventiva che si apre con la finanza etica".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
microcreditoromaecuadorfinanzaministero esterimario baccinimario giro



Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

i più visti
i blog di affari
Green Pass, le manifestazioni pacifiche possono far cedere il regime sanitario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Barbero sempre attaccato da quando si è dichiarato contro il Green Pass
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Draghi, l’Ue e il neoliberismo che uccide la classe operaia
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.