A- A+
Roma
Monopattini elettrici a Roma, fermateli tutti: effetto Toninelli sul traffico

Monopattini elettrici, segway, monowheel e hoverboard: fermateli tutti. Al Comune di Roma arriva il decreto Toninelli sulla “Micromobiilità elettrica” e quando partirà la sperimentazione i vigili saranno costretti agli “straordinari”: dovranno fermare ogni giovane a bordo di un micro-veicolo e controllare documento e patentino.

La Commissione Mobilità, convocata dal presidente Stefàno per oggi lunedì 21 ottobre, ha come unico ordine del giorno quello della “Attuazione del Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti 'Micromobilità elettrica'”. Il decreto, noto anche come “decreto Toninelli” perché firmato dall'ex ministro M5S il 4 giugno scorso, permette alle città di avviare le sperimentazioni sulla “smart mobility”. Dalla data di entrata in vigore, il 27 luglio, i comuni italiani hanno un anno di tempo per regolamentare la circolazione di monopattini elettrici, segway, hoverboard e analoghi mezzi per la micromobilità. Per far partire la sperimentazione servirà un’apposita delibera di Giunta comunale che dovrà a regolamentarne sia la circolazione, sia la sosta.

È qui che sorgono i pasticci. Il decreto prevede che i comuni dovranno installare una nuova segnaletica per indicare le strade dove si può circolare con monopattini elettrici, hoverboard, segway e monowheel. Questi veicoli, tutti micro-veicoli al momento vietati dal codice della strada, potranno circolare in ambito urbano su aree pedonali, percorsi pedonali e ciclabili, piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata, zone a 30 Km/h e strade con limite di velocità di 30 km/h. Inoltre tutti i veicoli elettrici di micromobilità potranno essere guidati esclusivamente da conducenti maggiorenni e da minorenni in possesso della patente AM (quella necessaria per il motorino) e non sarà previsto l’obbligo del casco.

In pratica una volta partita la sperimentazione di Toninelli, i romani si troveranno a dover combattere con i micro-veicoli che sfrecceranno tra le aree pedonali. La ciliegina sulla torta sono gli straordinari per i vigili: essendo la “smart mobility” riservata per maggiorenni o per minori con il patentino, i vigili dovranno costantemente fermare i ragazzi in strada per controllare documento e in caso patente. E cosa succede a un minore fermato senza patente sul monopattino o sull'hoverboard? Sarà il Comune a doverlo decidere.

Attenzione: la seduta di Commissione Mobilità prevista per oggi, lunedì 21 ottobre, sul tema della "Micromobilità elettrica" è stata spostata a venerdì 25 ottobre ore 9:30 a causa della concomitante convocazione della seduta di Assemblea Capitolina.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
commisisone trasporti romacoune romadecreto toninellienrico stefanohoverboardleggi per monopattinimicromobiilità elettricamonopattini elettricimonowheelsegwaysmart mobilitytraffico roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.